mercoledì,Maggio 15 2024

Cina, il messaggio pro Palestina al mondo: «Condanniamo l’atto di forza di Israele»

Profonda solidarierà al popolo della striscia di Gaza che «ha bisogno di cibo e medicina e non di armi da guerra». Condannata l'operazione di Israele

Cina, il messaggio pro Palestina al mondo: «Condanniamo l’atto di forza di Israele»

La Cina «è profondamente solidale con la difficile situazione della parte palestinese, in particolare della popolazione di Gaza» e «condanna con forza e si oppone a ogni atto che danneggia i civili e viola il diritto internazionale». In una telefonata avuta lunedì con l’omologo palestinese Riyad al-Maliki, il ministro degli Esteri Wang Yi ha rimarcato «la simpatia della Cina per il popolo palestinese e ha chiesto la convocazione di una conferenza di pace», ha riferito nella notte l’agenzia statale Xinhua. Wang ha chiesto «un cessate il fuoco immediato: la Striscia di Gaza ha bisogno di sforzi di pace, non di calcoli geopolitici».

La popolazione di Gaza ha «bisogno di sicurezza, cibo e medicine, piuttosto che di guerra, armi e munizioni», ha aggiunto Wang, per il quale il Consiglio di Sicurezza dell’Onu dovrebbe assumersi le proprie responsabilità e la comunità internazionale intraprendere azioni urgenti. Mentre i Paesi al di fuori della regione, in particolare quelli più grandi, «dovrebbero aderire all’obiettività e all’equità e svolgere un ruolo costruttivo nel mitigare la crisi».

La Cina, che «lavorerà instancabilmente con la comunità internazionale per una rapida e completa risoluzione della crisi, e per una soluzione giusta e duratura della questione palestinese», ha fornito assistenza umanitaria di emergenza attraverso l’Autorità nazionale palestinese e le agenzie dell’Onu. Continueremo a fornire assistenza materiale in conformità coi bisogni della popolazione di Gaza, ha proseguito il massimo diplomatico cinese, ribadendo che «l’unico modo per risolvere la questione palestinese è attuare la soluzione dei due Stati e realizzare il diritto all’esistenza del popolo palestinese».

Pechino chiede la convocazione quanto prima di una conferenza di pace internazionale «più autorevole, più ampia e più efficace per promuovere la rapida ripresa dei colloqui tra Palestina e Israele e, a tal fine, formulare un calendario e una tabella di marcia specifici». Al-Maliki, sempre secondo la Xinhua, ha espresso gratitudine per il sostegno e la solida amicizia tra Palestina e Cina, aggiungendo che «la parte palestinese chiede un cessate il fuoco immediato» e il «trasporto di beni di soccorso nella Striscia di Gaza il prima possibile».

Articoli correlati