venerdì,Marzo 29 2024

Ospedale di Cetraro, da quasi un anno la salma di una donna giace dimenticata nell’obitorio

Residente a Diamante, è morta a 58 anni lo scorso ottobre nel reparto di Medicina: da allora nessuno si è preoccupato dei funerali e non è chiaro chi dovrebbe farsi carico della situazione

Ospedale di Cetraro, da quasi un anno la salma di una donna giace dimenticata nell’obitorio

Da un anno attende una degna sepoltura e, al momento, le possibilità che ciò avvenga risultano ancora remote. È la triste vicenda che riguarda R.D.A., queste le sue iniziali, classe 1963, originaria della provincia di Salerno ma residente a Diamante. La donna è deceduta nell’ottobre scorso nel reparto di Medicina del nosocomio Gino Iannelli di Cetraro, dove si trovava ricoverata, e da allora la salma si trova custodita in una delle celle frigorifere dell’obitorio.

Fino ad ora nessuno si è occupato di organizzare i funerali e a nessuno sembra interessare, neppure ai pochi parenti della defunta. La donna, residente da tempo nella città dei murales, poco prima di morire avrebbe raccontato di avere alle spalle una situazione famigliare molto complicata.

Istituzioni assenti

Non è chiaro chi, in queste circostanze, dovrebbe farsi carico di tale situazione. In un precedente analogo episodio è stato il Comune di Cetraro ad accollarsi le spese e richiedere i funerali, nonostante l’uomo deceduto in ospedale fosse residente in un altro Comune del Cosentino. Ma questa non è e non può diventare la prassi.

Secondo quanto si apprende, qualche tempo fa l’ospedale avrebbe contattato il Comune di residenza della donna per far informare gli uffici della presenza della salma nell’obitorio, che, tra l’altro, occupa una delle due sole celle frigorifere disponibili in struttura. Ma ad oggi il problema rimane irrisolto.