Cosenza, passione da Serie A: i numeri dei tifosi in trasferta
Numeri importantissimi per i tifosi del Cosenza in trasferta. E c'è da considerare che i chilometri da percorrere sono molti di più che per gli altri.
Nonostante risultati finora molto deludenti, i tifosi del Cosenza sono ancora tra i primi del campionato di Serie B per quel che riguarda i numeri in trasferta. Davanti ai rossoblù infatti solo tifoserie con grandissima tradizione abituate ad altri palcoscenici negli anni scorsi. Oltre a tifosi di squadre del nord che, ovviamente, fanno molto meno km per spostarsi in trasferta.
Oltre 500 tifosi per ogni trasferta
Nelle sette partite fuori casa finora disputate, la media dei tifosi cosentini sugli spalti è di 527 unità. Il Cosenza, in questa speciale graduatoria, si piazza al 7° posto. Davanti Genoa e Bari con rispettivamente 1042 e 1040 tifosi, poi Reggina 911, Palermo 728, Pisa 605 e Brescia 534. Molto dietro tutte le altre. Il Modena insegue i lupi con 440. Chiudono Sudtirol e Cittadella con 42 e 37 tifosi portati in trasferta di media.
Tanti km da percorrere
Cioè che però si deve considerare sono i tanti chilometri che i tifosi del Cosenza devono percorrere per raggiungere di volta in volta le città italiane nelle quali è impegnata la squadra. Se si escludono le trasferte “vicine” di Benevento e Reggio Calabria infatti, i supporter dei lupi hanno raggiunto in massa posti ben lontani da Cosenza come Parma (950 km distante), Terni (597), Bolzano (1.134), Ferrara (915) e Pisa (851). Ben diverso per le squadre del nord vista la vicinanza. Un amore enorme quello dei tifosi cosentini, compresi quelli fuori sede che ovviamente rimpolpano ogni volta i numeri dei tifosi che partono dalla Calabria, che meriterebbe certamente ben altri soddisfazioni.
- Tags
- cosenza calcio