mercoledì,Maggio 8 2024

Guarascio: «Cosenza, l’obiettivo è programmare la Serie A. Su mercato, Viali e Florenzi… » | AUDIO

Il patron del Cosenza, ha annunciato i progetti futuri che miranno alla promozione. «Con il Catanzaro il derby di Calabria, devo ancora incontrare il tecnico»

Guarascio: «Cosenza, l’obiettivo è programmare la Serie A. Su mercato, Viali e Florenzi… » | AUDIO

Il presidente del Cosenza Eugenio Guarascio è intervenuto questa mattina a Radio Sportiva per commentare la salvezza ottenuta a Brescia a margine dello spareggio playout. Lo ha fatto dando un orizzonte per il futuro e rispondendo alle domande relative a Viali e Florenzi.

«Hanno anche ragione i tifosi a chiedere qualcosa in più – ha affermato il patron in apertura di intervista -. Ma quest’anno, e non lo dico io, è stato un campionato veramente complicato. Basta pensare alle squadre che sono retrocesse, ma noi abbiamo risposto in modo adeguato per la seconda volta all’appello se ci meritassimo o meno la salvezza».

L’epilogo di Brescia-Cosenza

Sul finale di Brescia-Cosenza, Guarascio esprime una posizione netta. «Non c’era sentore che potesse accadere il pandemonio – ha detto – . Queste cose di solito succedono al sud, ma nelle categorie inferiori. L’epilogo ci ha spiazzato, credo che nelle tifoserie si infiltrino personaggi che non c’entrano nulla con i valori sportivi. Il responso del campo va sempre accettato e i veri tifosi del Brescia non hanno nulla a che vedere con le intemperanze. Chi vince lo spareggio promozione Bari-Cagliari? Sono due squadre fortissime, deciderà un episodio. Ma fosse per me metterei la Serie A a 22 squadre e la Serie B a 24».

Guarascio, il Cosenza e la Serie A

Il numero uno del club a sorpresa poi annuncia di voler alzare l’asticella per il futuro. «È chiaro che adesso dobbiamo pensare al campionato venturo perché ci sono le condizioni per darci un obiettivo diverso – ha annunciato riponendo ad una precisa domanda -. Allestire un organico per una salvezza tranquilla? In verità la piazza di Cosenza, unica al Sud, non è mai andata in Serie A, pertanto vorremmo mirare a questo importante traguardo a margine di un progetto. Magari non subito, ma l’intenzione è questa».

Parole che faranno immediatamente il giro della città, con la speranza che si dia concretezza a questo auspicio diffuso tramite un canale molto seguito come può essere Radio Sportiva. Del resto, competere ad alti livelli farebbe sì che il Marulla si riempisse ogni week-end e che i settori ospiti dello Stivale continuino a far registrare il sold-out.

Il Catanzaro e la posizione di Viali

Il derby con il Catanzaro è già al centro dei dibattiti in città e sui social. «E’ il vero derby della Calabria – ha tagliato corto il presidente del Cosenza Eugenio Guarascio -. Come sapete, i tifosi puntano talvolta più a questa partita che al resto del campionato. I giallorossi sono tornati tra i cadetti dopo tanti anni, noi ci siamo da tempo e siamo qui ad attenderli. Sarà una sfida accattivante».

La posizione di Viali è in bilico: sul suo futuro c’è un punto interrogativo. Sul tecnico, che questa sera sarà ospite insieme al portiere Micai della nostra trasmissione sportiva sul LaC Tv (canale 11 del digitale terrestre), il patron è ancora sibilino. «Il nostro tecnico ha realizzato qualcosa di importante ed è un ottimo allenatore. Dobbiamo ancora vederci per parlare, ma di certo vorremmo proseguire con i protagonisti di questa salvezza».

Si parla anche di Aldo Florenzi in ottica mercato. «Sì, è la punta di diamante del Cosenza – conclude Guarascio -. Ammetto che sia attenzionato da diversi club e questo ci rende orgogliosi in quanto proviene dal nostro settore giovanile». 

L’audio dell’intervento di Guarascio a Radio Sportiva

L’intervento di Guarascio a Radio Sportiva

Articoli correlati