lunedì,Aprile 29 2024

Unical, Caligiuri presenta lo studio sul ruolo dell’università nel processo di sviluppo del territorio

L’iniziativa sarà coordinata da Antonella Valenti, docente dell’ateneo di Arcavacata, ed è organizzata in collaborazione con la Fondazione “Italia Domani”, la Rubbettino Editore e Radio Radicale

Unical, Caligiuri presenta lo studio sul ruolo dell’università nel processo di sviluppo del territorio

Si terrà lunedì 30 ottobre alle 11:00 presso l’Aula Magna “B. Andreatta” dell’Università della Calabria la presentazione dell’ultima fatica scientifica di Mario CaligiuriLa responsabilità disattesa. L’Università della Calabria e la pedagogia: politiche educative e sottosviluppo nell’Occidente”.

Il programma dell’incontro prevede dopo i saluti istituzionali dei direttori dei dipartimenti DiCes, Roberto Guarasci, e DeMaCs, Gianluigi Greco, gli interventi dei docenti dell’Unical, Giancarlo Costabile e Rossana Adele Rossi, dell’Università “Magna Graecia” di Catanzaro, Tiziana Iaquinta, e dell’Università “Mediterranea” di Reggio Calabria, Rossella Marzullo. L’iniziativa sarà coordinata da Antonella Valenti, docente dell’ateneo di Arcavacata, ed è organizzata in collaborazione con la Fondazione “Italia Domani”, la Rubbettino Editore e Radio Radicale.

Il saggio di Caligiuri intende promuovere un dibattito su come gli atenei incidano nello sviluppo dei territori. Dopo mezzo secolo, rileva il docente di Pedagogia della Comunicazione, è bene riflettere «su quanto abbia rappresentato l’Università della Calabria per gli studi pedagogici e per lo sviluppo dell’educazione in una delle regioni più difficili del Paese, dove è sempre più incombente la presenza della ‘ndrangheta. Infatti, la presenza della criminalità distorce sia l’economia che la democrazia, incidendo sul rapporto che esiste tra istruzione e sviluppo e tra sviluppo e libertà».

La Calabria, sostiene Caligiuri, è in definitiva «questione nazionale, in quanto a volte sembra essere la cartina di tornasole degli esiti delle politiche pubbliche e dei comportamenti politici generali. Una metafora dell’Italia, insomma».

Articoli correlati