domenica,Maggio 19 2024

L’evento di Missionlife: no alla violenza di genere, sì alla cooperazione tra generi

Il dibattito ha visto rappresentanti istituzionali "mescolarsi" a professionisti e gente comune, senza differenza di visibilità dei "gradi"

L’evento di Missionlife: no alla violenza di genere, sì alla cooperazione tra generi

Lo scorso 25 novembre, nella Giornata internazionale del “no” alla violenza di genere, come ogni anno, dalla sua fondazione, la Missionlife unisce tre temi portanti, che oggi, grazie alla diffusione del messaggio della stessa, da prima contrastata, diventano di uso comune di altre associazioni operanti sul territorio calabrese.
Dunque: no alla violenza di genere, sì alla cooperazione tra generi, maggiore attenzione alla tutela dei minori da parte di entrambi i generi. Questi i temi snocciolatisi nell’evento-dibattito che da oggi lancia la giornata mondiale quale campagna sociale annuale.
Pregevole iniziativa di grandi dimensioni che, ancora una volta, distingue la Missionlife nella Sua attitudine primaria a creare rete tra le più importanti associazioni che operano nel campo socio-culturale.
“Ci piace circondarci di persone fisiche e giuridiche che abbiano sempre data conferma di serietà e operatività sul territorio e siamo aperti a quante ancora vorranno cooperare, secondo questi valori, al bene comune della società, su territorio regionale e nazionale”, così risponde il Presidente Giuliano Aquino alla domanda sul criterio di coinvolgimento delle Associazioni in Rete Missionlife.
L’associazionismo, segna così una nuova rete, assegnando a Missionlife e alla Sua Vicepresidente Emmanuela Rovito, ideatrice, organizzatrice e coordinatrice del progetto, il merito di essere riusciti a riunire 23 Associazioni operanti sul territorio, tra quelle storiche, altre già affermate o neonate, e ben 11 Comuni patrocinanti.

Il dibattito ha visto rappresentanti istituzionali “mescolarsi” a professionisti e gente comune, senza differenza di visibilità dei “gradi”. Ci si è confrontati insieme sul come combattere il fenomeno, su quanto importante sia la comunicazione scolastica e la cooperazione tra uomini e donne.
Tra i rappresentanti più noti all’opinione pubblica, che hanno preso la parola, ricordiamo Mimmo Legato designato all’apertura dei lavori con un breve excursus artistico sul tema, Cinzia Falcone Presidente ANIMED e conduttrice della trasmissione televisiva “Libera”, l’Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Cosenza Veronica Buffone, l’Assessore alle Pari Opportunità del Comune di Montalto Uffugo Rosj Costanzo, Pasquale Villella Presidente Commissione Cultura del Comune di Castrolibero, Francesca Stancati Delegata Provinciale CONI, Deborah Granata Delegata Provinciale CIP, Rossella Loprete Assistente Sociale, Laura Donato Ricercatrice CNR, Rosita Paradiso Dirigente Scolastica Polo Tecnico Scientifico Brutium.

Articoli correlati