mercoledì,Maggio 15 2024

A Cosenza tre giorni di musica internazionale e jam-session con Tommy Parker

Sarà lui l’ospite di punta del “songwriter camp” che si terrà da oggi fino a questa domenica. Villa Rendano si trasformerà in un grande palcoscenico per chiunque voglia cantare i propri brani

Featured Video Play Icon

Una tre giorni di musica e sperimentazioni nella splendida cornice di Villa Rendano. Da oggi fino a domenica Cosenza diventa centro internazionale della musica grazie a presenze illustri come Tommy Parker, direttamente da Los Angeles. Stiamo parlando di uno dei più noti producer musicali internazionali che, fra gli altri, ha collaborato con artisti del calibro di Justin Bieber, Alicia Keys, Britney Spears, Janet Jackson, Drake e tanti altri ancora. Parker metterà a disposizione dei ragazzi che partecipano al camp tutta la sua esperienza.

Si tratta di una iniziativa organizzata e voluta da Mario Fanizzi, giovane producer che ha recentemente aperto un’etichetta discografica, la Frama record proprio a Cosenza. «Sarebbe stato banale e molto più facile aprire una etichetta discografica a Milano – dice il vulcanico Mario che ha vissuto più di 15 anni a Los Angeles – la vera sfida è partire da qui perché sono convinto che la Calabria è la vera California dell’Europa. Chiunque viene da queste parti rimane incantato come Tommy. Qui per lui è tutto nuovo, tutto caratteristico. Dobbiamo credere di più nelle nostre potenzialità e nei nostri talenti. Quella dell’assenza di lavoro è un alibi perché il lavoro lo si crea con le idee».

Ed è proprio in questo contesto che si inserisce l’iniziativa organizzata a Cosenza e che si divide in tre distinti momenti. Saranno quarante persone provenienti da tutta Italia che si incontrano per discutere e fare musica. Quindi ci saranno delle masterclass di mattina dove si parlerà di tecniche di songwriting. Sarà possibile in pratica avere anche un feedback sulle proprie canzoni. Ma soprattutto sarà possibile ascoltare l’incredibile e vasta esperienza di Tommy Parker sui segreti del mestiere del producer, di come costruisce i suoi lavori, di come li ha scritti, da cosa si è lasciato ispirare.

Subito dopo pranzo ci saranno delle vere e proprie sessioni operativi. I 40 ragazzi verranno divisi in gruppi per scrivere canzoni e per mettere in pratica le nozioni apprese la mattina. Il momento più divertente, però, sarà la sera dopo cena, quando Villa Rendano si trasformerà in un grande palcoscenico per le jam session dove chiunque potrà cantare i propri brani, cover o i pezzi scritti nel pomeriggio accompagnati da una live band davvero incredibile.

Del resto Fanizzi è una vera e propria autorità in campo musicale. Producer e songwriter, ha studiato al Berklee College of Music di Boston uno dei più prestigiosi istituti musicali del mondo. Ha poi collaborato con grandi artisti come Tom Jones, Pete Murray, Arisa, Giusy Ferreri, Annalisa, Alessio Bernabei, Random, Mario Biondi, Renato Zero e molti altri. Insomma se il vostro sogno è quello di intraprendere un percorso professionale nel mondo della musica questo è un appuntamento che proprio non potete perdere.