lunedì,Aprile 29 2024

Cosenza aderisce al principio di consumo di suolo zero. Incarnato: «Riparte l’iter per il Psc» | VIDEO

Ieri il via libero del Consiglio comunale. L'assessore all'Urbanistica: «Atto formale richiesto dalla Regione, andiamo avanti»

Featured Video Play Icon

Ieri pomeriggio in Consiglio comunale è stata aapprovata all’unanimità la convalida della deliberazione del Consiglio comunale n.27 del 2016, avente ad oggetto l’adesione al principio di consumo di suolo zero. Quest’ultimo punto è stato illustrato in aula dall’Assessore all’urbanistica Pina Incarnato.

«Il Psc ha ripreso il suo iter – ha dichiarato l’assessore all’Urbanistica -. Dopo aver avuto delle interlocuzioni con gli ordini professionali, le abbiamo intrapeso anche con la Regione. Discutendo con tale Ente è emerso che servivano chiarimenti su alcuni atti, uno riguardava proprio l’adozione al principio di suolo zero adottato dal Consiglio comunale nel 2016. Oggi si trattava, pertanto, di un atto formale richiesto dalla Cittadella».

Leggi anche ⬇️

Nel week-end si discuterà in un’assemblea pubblica proprio del futuro piano regolatore. «Abbiamo parlato con le associazioni accogliendole in comune. Le richieste riguardavano l’apposizione di alcuni vincoli paesaggistici per i quali è competente la Regione. Una cosa è certa: i vincoli per il centro storico sono stati ampliati». In apertura di articolo l’intervista video completa a Pina Incarnato.