giovedì,Maggio 16 2024

Cosenza, quanto corri? Funziona la “cura” Pincente per i rossoblù

I finali di gara dei calciatori del Cosenza sono straordinari anche dal punto di vista fisico. Paga il lavoro fatto dal prof. Pincente.

Cosenza, quanto corri? Funziona la “cura” Pincente per i rossoblù

Uno dei fattori più importanti per la rinascita del Cosenza delle ultime partite, è certamente quello atletico. I lupi, infatti, vengono fuori nel finale di ogni partita. Mentre gli avversari calano, le prestazioni dei calciatori di Viali sembrano costanti nel corso dei 90 minuti.

Finali in crescendo

Questa ritrovata vigoria atletica si è notata soprattutto dalla partita contro la Feralpisalò in poi. Più o meno un mese dopo l’arrivo, o il ritorno, del nuovo preparatore atletico, ovvero il prof. Luigi Pincente. Dalla gara di Piacenza, il Cosenza ha sempre fatto grandi finali, pareggiando in quell’occasione grazie al gol di Antonucci, ma facendo la stessa cosa una settimana dopo contro il Palermo. Nelle ultime due partite poi gli ultimi terzi di partita, sono stati praticamente dominanti da parte del Cosenza. Sia a Reggio Emilia che sabato contro il Bari, i calciatori rossoblù hanno vinto nel finale tutti i duelli finendo la gara quasi in crescendo dal punto di vista fisico.

La carriera di Pincente

Dopo gli anni con il settore giovanile, il prof. Pincente, classe 1988 cosentino doc, viene promosso in prima squadra nel 2015, dopo l’esonero di Cappellacci e con l’arrivo di Roselli. Fino al 2017 ha affiancato Roberto Bruni prima e Mirko Trepiccione poi, il preparatore di Gaetano Fontana, occupandosi del recupero degli infortunati. Con l’arrivo di Braglia nel settembre del 2017, è diventato il preparatore atletico responsabile della prima squadra. Vince il “Cronometro di bronzo” come miglior preparatore atletico della Serie C nel 2017/2018.

Con l’addio di Braglia e l’arrivo di Pillon diventa per qualche mese coordinatore dei preparatori atletici del settore giovanile, per poi tornare in prima squadra con la promozione di Occhiuzzi e guidare la preparazione atletica della prima squadra fino alla fine del 2021/22. Rescinde il contratto con i lupi il 15 giugno del 2022, quando segue Occhiuzzi in Sardegna e diventa il preparatore atletico dell’Olbia in C. Quest’anno qualche mese con la Virtus Francavilla, sempre con Occhiuzzi in C, prima della nuova chiamata in rossoblù del mese di marzo.

Articoli correlati