giovedì,Maggio 30 2024

Cassano, incendio nella discarica: interrogazione del consigliere Garofalo

Nei giorni scorsi un incendio ha interessato la discarica di Contrada La Silva di Cassano all’Jonio. Un avvenimento che ha mosso il consigliere comunale Luigi Garofalo, del gruppo consiliare “Cassano Democratica” a presentare un’interrogazione a risposta orale indirizzata all’assessore all’ambiente del comune di Cassano.  Nell’interrogazione si evidenzia che i sistemi anti incendio non sarebbero andati

Cassano, incendio nella discarica: interrogazione del consigliere Garofalo

Nei giorni scorsi un incendio ha interessato la discarica di Contrada La Silva di Cassano all’Jonio. Un avvenimento che ha mosso il consigliere comunale Luigi Garofalo, del gruppo consiliare “Cassano Democratica” a presentare un’interrogazione a risposta orale indirizzata all’assessore all’ambiente del comune di Cassano. 

Nell’interrogazione si evidenzia che i sistemi anti incendio non sarebbero andati in funzione come procedura, rendendo non facile il lavoro dei vigili del fuoco. Sul rogo indagano i carabinieri della Tenenza di Cassano.

Il consigliere Garofalo chiede «quali procedure e quali sistemi antincendio sono previsti all’interno della discarica in Contrada La Silva,se siano conformi alle norme di legge; quali ricadute siano ipotizzabili sulla salute dei cittadini e sull’ambiente per l’incendio e la nube sprigionatasi; quali controlli saranno attivati per verificare eventuali danni all’ambiente ed alle persone; quali siano le cause che hanno portato allo sprigionarsi dell’incendio, se siano individuabili delle responsabilità di quanto è accaduto, in particolare per quanto concerne le analisi e i controlli sulle caratteristiche dei rifiuti; cosa è accaduto al sistema antincendio e all’impianto elettrico mal funzionanti presenti nella discarica, costringendo i Vigili del Fuoco ad attivarsi diversamente».

Articoli correlati