Dalla CalabriaPolitica

Cosenza, pubblicato il bando per la cittadella dello Sport

«È stato pubblicato il bando di gara per il progetto della Città dello Sport di Cosenza, che prevede la costruzione del nuovo stadio e la riqualificazione di tutto l’asse stradale e fluviale intorno al quale esistono gli impianti sportivi».

Lo annuncia il sindaco Mario Occhiuto, aggiungendo: «L’opera sarà colossale perché saranno impegnati circa cinquanta milioni di euro per un progetto di rigenerazione urbana di una zona che è baricentrica rispetto alla stessa area urbana – tra Cosenza, Rende e Castrolibero – lungo il Campagnano. Una nuova rete ecologica cittadina con percorsi pedonali e attrezzati, piste ciclabili, luoghi d’interesse lungo il fiume, che saranno collegati trasversalmente al Parco del Benessere che è in corso di realizzazione.

Il nuovo stadio “San Vito-Gigi Marulla” sarà un’opera di grande qualità architettonica, un nuovo segno identitario della città, posto in una prospettiva strategica sul viale. Sarà un edificio polivalente per lo sport e lo spettacolo, con sei sale cinematografiche, grandi spazi commerciali, palestre e centri di riabilitazione sportiva e per la salute, musei dello sport, spazi dedicati alle associazioni sportive, un grande anfiteatro coperto per spettacoli ed eventi musicali.

Questo progetto inciderà moltissimo nel processo di rigenerazione urbana delle aree marginali perché confina con i quartieri popolari dello stadio, di San Vito e di via Popilia ultimo lotto, dove sono previste contestualmente – conclude Occhiuto – altre opere del Piano Periferie. Porteremo pezzi di città multifunzionali di grande qualità urbana nelle zone più marginali e dimenticate».

Tags
Mostra altro

Redazione Cosenza Channel

Cosenza Channel è una testata giornalista nata nel 2008 con l’idea di occuparsi principalmente delle notizie sul Cosenza Calcio. Il successo conseguito sin dai primi anni ha permesso alla testata di avviare una collaborazione televisiva per mandare in onda un format che parlasse di calcio, in particolare dei Lupi e poi delle altre squadre calabresi. La svolta arriva nel 2016, quando la redazione amplia i contenuti del portale d’informazione, pubblicando notizie di attualità. Il 5 settembre 2019 Cosenza Channel si trasforma completamente. Nuova grafica, contenuti esclusivi, con l’obiettivo di crescere e rendere un servizio informativo sempre più attendibile e di qualità.

Articoli correlati

Back to top button
error: Contenuto Protetto Da Copyright Cosenzachannel.it
Close

Adblock Rilevato

Supporta Cosenzachannel.it, disabilita il tuo Adblock per la nostra pagina