sabato,Maggio 11 2024

Finanziamenti illeciti, annullata misura interdittiva a un imprenditore

Il tribunale del Riesame di Catanzaro ha annullato la misura interdittiva all’imprenditore Carmine Stavale, indagato dalla procura di Cosenza nell’ambito dell’operazione sui presunti finanziamenti illeciti. Nell’inchiesta è coinvolto anche il commercialista di Cosenza, Andrea Mazzei, per il quale il Tdl di Catanzaro non si è ancora pronunciato. Finanziamenti illeciti, le indagini della Guardia di Finanza

Finanziamenti illeciti, annullata misura interdittiva a un imprenditore

Il tribunale del Riesame di Catanzaro ha annullato la misura interdittiva all’imprenditore Carmine Stavale, indagato dalla procura di Cosenza nell’ambito dell’operazione sui presunti finanziamenti illeciti. Nell’inchiesta è coinvolto anche il commercialista di Cosenza, Andrea Mazzei, per il quale il Tdl di Catanzaro non si è ancora pronunciato.

Finanziamenti illeciti, le indagini della Guardia di Finanza

Secondo le indagini della Guardia di Finanza, sarebbero emersi anomali ed ingenti flussi di denaro intercorrenti tra una rete di società “cartiere”, create ad hoc – ad opera di Andrea Mazzei – al fine di ottenere, anche mediante l’utilizzo e l’emissione di fatture per operazioni inesistenti emesse dall’imprenditore, Carmine Stavale, indebiti finanziamenti erogati da FINCALABRA S.p.A. e da INVITALIA S.p.A., sia per l’assunzione di nuovo personale, che per l’avvio di nuove attività produttive.

La procura di Cosenza, inoltre, ritiene che dopo l’iniziale accredito degli importi finanziati sui conti societari di destinazione. Somme poi “girate” su altri conti correnti personali o carte prepagate, per poi essere prelevate in contanti ed utilizzate per scopi diversi da quelli delle attività d’impresa. L’indagato Andrea Mazzei è difeso dall’avvocato Paolo Pisani, mentre Carmine Stavale è assistito dall’avvocato Francesco Boccia.

Articoli correlati