mercoledì,Maggio 8 2024

Fuga verso il Sud (non solo con i traghetti): prezzi al ribasso di Alitalia

Prezzi al ribasso come non si erano mai visti, neanche nei sogni più sfrenati. Mentre si allungano le code ai traghetti a Villa San Giovanni, e il governatore della Sicilia lancia un appello disperato per arginare potenziali contagi dal Nord, il costo dei voli da Milano per la Calabria si abbattono. Per anni il costo

Fuga verso il Sud (non solo con i traghetti): prezzi al ribasso di Alitalia

Prezzi al ribasso come non si erano mai visti, neanche nei sogni più sfrenati. Mentre si allungano le code ai traghetti a Villa San Giovanni, e il governatore della Sicilia lancia un appello disperato per arginare potenziali contagi dal Nord, il costo dei voli da Milano per la Calabria si abbattono. Per anni il costo di un volo da Milano a Lamezia Terme, di Alitalia, è stato da capogiro, tanto da provocare accesi dibattiti e denunce da parte di politici e opinione pubblica.

Tornare al Sud, specie per le feste, ma non solo, è stato sempre un lusso per pochi. Per un biglietto last minute (prenotato per il giorno dopo), si poteva spendere l’equivalente di una tratta transoceanica. Da e per la Calabria, per risparmiare, era necessario prenotare un low cost e con lauto anticipo, a 70 o 80 euro, più tutte le spese accessorie. Ora tutto è cambiato e proprio nel momento in cui il Governo ha chiuso le fabbriche non essenziali e alcuni uffici.

Una situazione disperata che vedrà tantissimi calabresi ancora al Nord per studio o lavoro, senza occupazione e senza soldi, costretti a decidere se confidare in un miracolo restando dove sono, o rischiare la propria vita e quella del vicino di vagone o di cabina, tornando in un Sud che ha paura e conta i suoi primi morti. La Governatrice Jole Santelli, ha chiuso i varchi per la Calabria. Ma tutto sta crollando. Anche i prezzi degli aerei. 

Articoli correlati