giovedì,Maggio 30 2024

Ad Alitalia la promozione turistica della Regione Calabria: la sentenza

Il Tar Calabria accoglie le tesi difensive svolte dall’avvocato Oreste Morcavallo nell’interesse della Regione e degli avvocati Marno Arnoni e Leonardo Frattesi per la s.p.a. Alitalia. Respinto il ricorso della s.r.l. Primaidea e di conseguenza viene confermata l’aggiudicazione della gara per l’affidamento dei servizi di promozione e comunicazione turistica della Calabria ad Alitalia. La ricostruzione

Ad Alitalia la promozione turistica della Regione Calabria: la sentenza

Il Tar Calabria accoglie le tesi difensive svolte dall’avvocato Oreste Morcavallo nell’interesse della Regione e degli avvocati Marno Arnoni e Leonardo Frattesi per la s.p.a. Alitalia.

Respinto il ricorso della s.r.l. Primaidea e di conseguenza viene confermata l’aggiudicazione della gara per l’affidamento dei servizi di promozione e comunicazione turistica della Calabria ad Alitalia.

La ricostruzione dei fatti

La Regione Calabria – Dipartimento Turismo aveva indetto una gara per l’affidamento dei servizi di promozione e comunicazione per la realizzazione di una campagna “advertising” finalizzata ad intercettare nuovi flussi turistici verso la destinazione Calabria, ed alla promozione del territorio regionale calabrese nei mercati di riferimento internazionali. L’importo della gara era di 3milioni di euro.

Alla gara avevano partecipato la s.r.l. Primaidea, la s.p.a. Alitalia e l’Airport Marcketing Services Limited. A seguito della valutazione delle offerte economiche e tecniche il Seggio di gara aveva collocato prima in graduatoria la s.r.l. Primaidea davanti alla s.p.a. Alitalia.

In seguito la Commissione in fase di verifica di anomalia delle offerte aveva rideterminato  la graduatoria collocando la s.p.a. Alitalia al primo posto davanti alla s.r.l. Primaidea, approvando quindi in via definitiva l’aggiudicazione con determina dirigenziale.

Il ricorso

Avverso tale provvedimento aveva proposto ricorso la s.r.l. Primaidea. La Regione Calabria si era costituita con l’avvocato Oreste Morcavallo, che aveva eccepito la carenza dell’offerta tecnica presentata da Primaidea per violazione del Disciplinare di gara e del Capitolato. Si era costituita anche Alitalia, deducendo l’inammissibilità dell’offerta tecnica presentata da Primaidea per la mancata disponibilità giuridica degli spazi pubblicitari da utilizzare per la campagna di comunicazione.

Il Tar ha accolto il ricorso incidentale rigettando il ricorso principale della s.r.l. Primaidea perché improcedibile, rilevando la carenza dei requisiti tecnici della società prescritti dal Disciplinare e Capitolato. Per effetto di tale pronuncia l’Alitalia resta definitivamente aggiudicataria potendo, quindi, svolgere l’importante servizio per lo sviluppo turistico della Regione.

Articoli correlati