giovedì,Marzo 28 2024

Sold out su treni e voli. Prezzi alle stelle per gli aerei

Alitalia, dopo il provvedimento del Governo sui rientri, aumenta il prezzo del biglietto Milano-Lamezia Terme. Trenitalia invece...

Sold out su treni e voli. Prezzi alle stelle per gli aerei

I prezzi degli aerei Alitalia sono tornati a salire vertiginosamente. Alla vigilia dei rientri, permessi per chi ha la residenza in Calabria, le prenotazioni di voli e treni sono andate in tilt. Nessun biglietto disponibile sul sito e sulla app Trenitalia fino al 9 maggio, e niente aerei fino al 13, data in cui per mettersi in viaggio e arrivare a Lamezia Terme, occorrerà sborsare 345 euro. Una cifra molto distante dai 47 euro che bastavano fino a poche settimane fa per tornare al Sud. Parliamo di quasi 8 volte tanto

Parliamo invece di ferrovie. Secondo il sito di Trenitalia sono 89 i treni messi a disposizione e confermati da domani 4 maggio, 55 oggi, secondo la rimodulazione prevista per questo periodo di emergenza. I centralini sono stati presi d’assalto, si parla di boom di rientri ma chiamando il numero verde di Trenitalia non si può prenotare.

«Non mi risulta che siano stati riattivati i treni a lunga percorrenza per la Calabria» dice l’operatore. Eppure sul sito, alla sezione Calabria c’è l’elenco completo delle tratte confermate. Altra anomalia. Prenotando da app è impossibile trovare un treno con posti liberi. Collegandosi da pc è una roulette: nello stesso momento due utenti collegati, facendo la stessa ricerca trovano due risultati diversi: uno riesce a visualizzare la prenotazione, l’altro trova a schermo: nessun treno disponibile. Insomma questione di pura fortuna. 

Chi riuscirà a mettersi in viaggio, assicurano da Trenitalia, potrà farlo in sicurezza. Tra distanze tra passeggeri, sanificazioni e sospensione di tutti i servizi di ristorazione a bordo (welcome drink, bar, ristorante  e servizi al posto) si spera di evitare l’effetto pollaio. C’è da chiedersi che tipo di protocolli si attueranno ai caselli delle autostrade per garantire che tutte le norme di sicurezza vengano attuate anche per chi si mette al volante. 

Articoli correlati