Spettacolo & Cultura

Il cinema minimalista di Biondi approda in Portogallo

Le proiezioni avranno luogo nel pieno rispetto dei protocolli di sicurezza dettatati dall’emergenza sanitaria in corso.

Dal 2 al 9 agosto le città portoghesi di Espinho, Porto e Lisbona ospiteranno la 16.ma edizione del FEST – New Directors New Films Festival, uno dei più importanti appuntamenti cinematografici del panorama europeo. Tra i cineasti selezionati figura anche il calabrese Mattia Biondi, che mercoledì 5 agosto presenterà a Porto il suo film breve Andrò a ritroso della nostra corsa.

L’opera filmica, in concorso nella sezione Experimental Silver Lynx, rifiuta un’impostazione narrativa convenzionale e si caratterizza per un uso poetico della tecnica del found footage: un viaggio al contrario attraverso le stagioni e i segmenti del linguaggio. “Per cambiare la prosa del mondo, il suo orologio intatto.”

La partecipazione al Festival da parte del regista segna, inoltre, la nascita della partnership tra l’Istituto Italiano di Cultura di Lisbona e la manifestazione cinefila di Espinho, evento culturale che vanta al suo attivo prestigiose collaborazioni con registi del calibro di Asghar Farhadi e Béla Tarr. Le proiezioni avranno luogo nel pieno rispetto dei protocolli di sicurezza dettatati dall’emergenza sanitaria in corso.

La ricerca artistica di Biondi si basa sull’utilizzo di strumenti tecnici minimi ed essenziali ed è orientata allo sviluppo di processi creativi basati sulla fusione di materiale di archivio ed elementi autobiografici. I suoi film sono proiettati nei maggiori festival internazionali di settore.

Tags
Mostra altro

Redazione Cosenza Channel

Cosenza Channel è una testata giornalista nata nel 2008 con l’idea di occuparsi principalmente delle notizie sul Cosenza Calcio. Il successo conseguito sin dai primi anni ha permesso alla testata di avviare una collaborazione televisiva per mandare in onda un format che parlasse di calcio, in particolare dei Lupi e poi delle altre squadre calabresi. La svolta arriva nel 2016, quando la redazione amplia i contenuti del portale d’informazione, pubblicando notizie di attualità. Il 5 settembre 2019 Cosenza Channel si trasforma completamente. Nuova grafica, contenuti esclusivi, con l’obiettivo di crescere e rendere un servizio informativo sempre più attendibile e di qualità.

Articoli correlati

Back to top button
error: Contenuto Protetto Da Copyright Cosenzachannel.it
Close

Adblock Rilevato

Supporta Cosenzachannel.it, disabilita il tuo Adblock per la nostra pagina