venerdì,Marzo 29 2024

Maledetto 2020: muore Renato Campanini, storico bomber del Cosenza

E’ morto Renato Campanini, storico centravanti del Cosenza Calcio. E’ il quarto bomber di tutti i tempi della pluricentenaria storia del sodalizio rossoblù. Aveva 82 anni ed è venuto a mancare nella sua casa di Pieve di Cento (Bologna). E’ lì che era nato ed è lì che viveva con i suoi figli Leopoldo e

Maledetto 2020: muore Renato Campanini, storico bomber del Cosenza

E’ morto Renato Campanini, storico centravanti del Cosenza Calcio. E’ il quarto bomber di tutti i tempi della pluricentenaria storia del sodalizio rossoblù. Aveva 82 anni ed è venuto a mancare nella sua casa di Pieve di Cento (Bologna). E’ lì che era nato ed è lì che viveva con i suoi figli Leopoldo e Giammaria. La notizia chiude nel peggiore dei modi un 2020 che ha regalato soltanto dispiaceri e che con un colpo di coda terribile colpisce anche il mondo dei Lupi.

Chi era Renato Campanini

Renato Campanini fu il centravanti degli anni ’60. Giocò con la maglia del Cosenza dal 1963 al 1968, con gli ultimi tornei disputati in Serie C dopo un anno tra i cadetti. Ha realizzato in tutto 55 gol, bottino che gli vale il quarto posto nella classifica di tutti i tempi alle spalle di Marulla, Mosciaro e Lenzi. A febbraio del 2014 aveva partecipato con grande entusiasmo ai festeggiamenti del centenario del club. Qualche mese dopo, invece, aveva salutato la sua vecchia squadra a San Benedetto del Tronto dove si fece immortalare con Kevin Marulla. Era un pomeriggio libero durante il ritiro di Norcia, sede indicata dal tecnico Cappellacci.

Il cordoglio del Cosenza Calcio

Metabolizzato il pareggio di Pescara, il Cosenza ha appreso la tragica notizia. Questa la nota diffusa dai canali ufficiali della società. «Il Cosenza Calcio esprime profondo cordoglio per la scomparsa di Renato Campanini, ex calciatore dei Lupi che ha vestito la maglia rossoblù per cinque stagioni tra il 1963 e il 1968. Alla famiglia giungano le condoglianze da parte di tutte le componenti societarie».