martedì,Aprile 16 2024

Yes I Start-Up Calabria, continua tour nei territori

Una media di 3 o 4 inaugurazioni e tagli del nastro a settimana, momento celebrativo di un percorso stimolante che ad oggi ha accompagnato 526 esperienze, dato occupazione a più di 700 persone e formato una nuova generazione di giovani capaci di creare impresa e credere nel futuro. Numeri che sono destinati a crescere e

Yes I Start-Up Calabria, continua tour nei territori

Una media di 3 o 4 inaugurazioni e tagli del nastro a settimana, momento celebrativo di un percorso stimolante che ad oggi ha accompagnato 526 esperienze, dato occupazione a più di 700 persone e formato una nuova generazione di giovani capaci di creare impresa e credere nel futuro. Numeri che sono destinati a crescere e a confermarsi visto che la possibilità di accesso a questi fondi non si esaurisce. – Sono i numeri del successo di YES I START-UP CALABRIA il modello per la promozione dell’autoimpiego che pone la regione al primo posto in Italia per risorse utilizzate. 

È quanto fa sapere Antonello Rispoli dell’Ente Nazionale per il Microcredito e coordinatore del progetto informando che continua la campagna di sensibilizzazione itinerante sulle opportunità offerte dalla misura, inaugurata a dicembre 2020 e che oggi ha fatto registrare più di 10 eventi sull’intero territorio regionale. L’undicesimo della serie si terrà oggi, venerdì 28 maggio alle ore 17, nella sala consiliare di Fagnano Castello.

RITORNARE O RESTARE NELLA PROPRIA TERRA PER INNOVARE, CRESCERE E CONDIVIDERE

Resta, questo, il claim dell’incontro che, proposto con successo nelle scorse settimane a Corigliano – Rossano, ospiti dell’impresa culturale Amarelli, Nostos – Identità Tempo Ospitalità, progetto di Otto Torri sullo Jonio – Rete Euromed per i turismi, la provocazione intellettuale e la destituzione dell’ovvio, partner dell’Ente Nazionale per il Microcredito, accompagnerà il confronto su questa esperienza virtuosa anche nelle prossime tappe.

Coordinati dal comunicatore e lobbista Lenin Montesanto, dopo gli indirizzi di saluto del Sindaco Giulio Tarsitano, interverranno Orlando Barilaro dell’azienda Apicoltura Ape d’Oro, Giovanni Tripicchio dell’Associazione Fagnanese tutela e valorizzazione del castagno, la responsabile di Nostos Sviluppo (uno dei soggetti attuatori) Francesca Felice. All’iniziativa parteciperà l’Assessore al Lavoro, Sviluppo economico, Attività Produttive e Turismo della Regione Calabria Fausto Orsomarso.

Da Acri a Mandatoriccio, da Paola a Corigliano-Rossano, da Frascineto a Lamezia Terme, da Montalto Uffugo a Vibo Valentia. Sono state, queste, le aree toccate dalle varie tappe del tour che ha come obiettivo quello di promuovere le opportunità dei corsi di accompagnamento all’auto-impiego e all’auto-imprenditorialità.

Totalmente gratuito, Yes I Start Up Calabria è un progetto per l’avvio di impresa e supporto allo start up, con finanziamento a tasso zero fino a 50 mila euro.

(FONTE: ENTE NAZIONALE MICROCREDITO/CALABRIA)

Articoli correlati