giovedì,Marzo 28 2024

Omicidio Vitale, la Cassazione annulla la sentenza di condanna

La Suprema Corte ha deciso di rispedire gli atti processuali alla Corte d'Assise d'Appello di Catanzaro

Omicidio Vitale, la Cassazione annulla la sentenza di condanna

In totale accoglimento delle richieste avanzate dal penalista Francesco Nicoletti, la Suprema Corte di Cassazione – Prima Sezione – ha annullato con rinvio la sentenza emessa dalla Corte di Assise di Appello di Catanzaro nei confronti dell’ingegnere Cesare Vitale, accusato di aver sparato, nel giorno di Natale del 2017, due colpi di fucile contro il padre, noto e stimato cancelliere del Tribunale di Castrovillari, causandone la morte.

L’imputato, già agli arresti domiciliari dopo sei mesi dal fatto, su espressa richiesta della difesa, si trova ancora sottoposto alla medesima misura. Per lui dovrà essere celebrato nuovamente il processo di secondo grado, come disposto dalla Corte di Cassazione che ha annullato la sentenza con rinvio per nuovo esame dinanzi ad altra Sezione della Corte di Assise di Appello di Catanzaro.

Alla luce della pronuncia degli ermellini, di seguito il commento dell’Avvocato Francesco Nicoletti: «Sono molto soddisfatto del lavoro che è stato fatto e dell’importante successo professionale ottenuto, giunto, purtroppo, nel giorno in cui è venuto a mancare mio padre».

Omicidio Vitale, la vicenda processuale

Il 25 dicembre 2017 Giuseppe Vitale detto “Tonino”, conosciuto e stimato cancelliere del Tribunale di Castrovillari, era stato colpito a morte da due colpi di fucile all’interno della propria abitazione a Rossano. Nell’immediatezza del fatto era stato sottoposto a fermo di indiziato di delitto, e successivamente alla misura custodiale in carcere, il figlio Cesare con l’accusa di omicidio.  Nel corso del procedimento la misura era stata successivamente affievolita con la concessione dei domiciliari.

Articoli correlati