giovedì,Marzo 28 2024

Occhiuzzi e il cambio modulo. Cosa implica sul calciomercato del Cosenza

Il tecnico dei Lupi ha in mente di lavorare su un nuovo progetto tattico: la difesa a tre è ritenuta già assimilata e utilizzabile all'occorrenza. Come può succedere a gennaio

Occhiuzzi e il cambio modulo. Cosa implica sul calciomercato del Cosenza

Al Marulla lo staff tecnico sta valutando se cambiare modulo. Le indicazioni che arrivano viaggiano in quella direzione e di conseguenza anche il calciomercato del Cosenza potrebbe esserne influenzato dalle decisioni di Roberto Occhiuzzi. L’idea che stuzzica è quella della difesa a quattro, cosa che rappresenterebbe una vera novità per il tecnico rossoblù. L’allenatore dei Lupi sa che lo schema che prevede tre marcatori dietro è già assimilato dal gruppo e all’occorrenza può essere sempre rispolverato. Il 4-3-1-2 e il 4-3-3 sono invece gli orizzonti su cui si vorrebbe indirizzarsi, anche perché gli esperimenti con il 4-2-3-1 non sono stati dei migliori. È un sistema risultato inadeguato, la diga Palmiero-Carraro inoltre è poco dinamica per supportare una tale batteria di trequartisti e un centravanti.

Il calciomercato del Cosenza e il modulo di Occhiuzzi

Occhiuzzi e Goretti hanno pianificato prima di Natale il calciomercato del Cosenza. Alle prime scelte seguono le seconde e così via: funziona allo stesso modo dappertutto. La spinta decisiva affinché si raggiungano gli obiettivi tecnici migliori la deve dare Guarascio mettendo a disposizione risorse adeguate. I trascorsi non sono incoraggianti, giusto un paio di settimane e si capirà se la musica è cambiata. Ad ogni modo, I lupi si rinforzeranno con un terzino sinistro, un centrale, una mezzala, una seconda punta e un centravanti. Qualcuno di questi dovrà avere anche l’attitudine a giostrare tra le linee qualora l’allenatore voglia utilizzare il trequartista. A meno, ovviamente, che non ne arrivi uno.