giovedì,Marzo 28 2024

Caro bollette luce e gas: «In difficoltà 4 milioni di famiglie»

E' quanto stima la Cgia di Mestre. La situazione più critica si presenta nel Mezzogiorno soprattutto in Campania, Calabria e Sicilia

Caro bollette luce e gas: «In difficoltà 4 milioni di famiglie»

Caro bollette luce e gas, in Italia ci sono 4 milioni di nuclei familiari in difficoltà che si trovano nella condizione di povertà energetica e quindi nella impossibilità di procurarsi un paniere minimo di beni e servizi energetici: ovvero il riscaldamento, il raffrescamento, l’illuminazione, l’utilizzo di elettrodomestici, e altro. E’ quanto stima la Cgia di Mestre elaborando i dati del Rapporto Oipe 2021. Vista la scarsa disponibilità economica, spesso questi nuclei sono costretti a scegliere: o si mette assieme il pranzo con la cena o si pagano le bollette.

Le famiglie più a rischio sono quelle con un elevato numero di componenti, vivono in abitazioni datate e in cattivo stato di conservazione, il capofamiglia è giovane, spesso indigente e/o immigrato. A livello territoriale – segnala la Cgia – la situazione più critica si presenta nel Mezzogiorno, dove la frequenza della povertà energetica oscilla tra il 24 e il 36 per cento delle famiglie di quel territorio. In Campania, ad esempio, il range va da almeno 519 mila nuclei in difficoltà a quasi 779 mila, in Sicilia da poco più di 481 mila a 722 mila e in Calabria da poco oltre le 191 mila fino a quasi 287 mila unità.

“Dall’estate scorsa il Governo Draghi ha messo a disposizione di famiglie e imprese quasi 20 miliardi di euro contro il caro energia/carburante. Una cifra sicuramente importante, – commenta la Cgia – ma ancora insufficiente a mitigare efficacemente i rincari che sono avvenuti in questi ultimi 9 mesi”.

fonte: Adnkronos

Articoli correlati