mercoledì,Maggio 15 2024

Cosenza, Azione si prepara alla fase due: subito il congresso per eleggere il segretario cittadino

Il voto del 25 settembre e le prospettive future del partito analizzate nell'assemblea della direzione provinciale. Lefosse annuncia: nei prossimi giorni riunioni congiunte con Italia Viva

Cosenza, Azione si prepara alla fase due: subito il congresso per eleggere il segretario cittadino

Da una parte l’analisi del voto delle Politiche, dall’altro le prospettive future del partito. La direzione provinciale di Azione si è riunita ieri nella sala degli stemmi della Provincia di Cosenza. Ha aperto i lavori il segretario Giovanni Lefosse, toccando tutti i punti previsti nell’ordine del giorno.

Analisi del voto delle ultime elezioni politiche

Sull’analisi del voto, il segretario provinciale ha esposto alla direzione una relazione tecnica e politica. Per quanto riguarda il dato del terzo polo, ha detto, il dato calabrese sconta una serie di fattori di carattere politico, primo su tutti quello di essere arrivati alle elezioni dopo pochissimo tempo dalla celebrazione dei congressi provinciali e regionali. Il segretario provinciale Lefosse ha ringraziato i giovani per l’impegno profuso durante tutta la campagna elettorale. Azione e il terzo polo sono molto «attrattivi» nei confronti dei giovani, ha affermato, sottolineando anche l’allarmante dato dell’astensione.

La percentuale di astensione in Calabria, ha evidenziato, è pari a 49,20%; se a questo dato si sommano anche le schede bianche e le schede nulle (entrambi i dati oltre 5%) si supera il 54%.Secondo un sondaggio condotto da Youtrend, l’84% dei giovani (su base nazionale) crede che i partiti non stiano facendo abbastanza per loro.

Linea politica e organizzativa

«Ora dobbiamo passare alla fase due», ha chiarito Lefosse. Nei prossimi giorni la segreteria provinciale sarà rimodulata: ampio spazio sarà concesso ai giovani che avranno un ruolo importante nel partito. Il rilancio del partito, ha rimarcato, deve basarsi sui congressi e sui gruppi consiliari. In questo contesto, il congresso per eleggere il segretario cittadino è prioritario.

Tutta la direzione, a seguito di ampio dibattito, ha chiesto al segretario provinciale e al presidente dell’assemblea regionale, Francesco Madeo, di adoperarsi al fine di aprire la fase congressuale nella città di Cosenza.

“Terzo polo”: prospettive politiche

La fase costituente del terzo polo è stata lanciata da Carlo Calenda e Matteo Renzi, a livello nazionale. La costituzione di un percorso politico comune, ad oggi, per Lefosse è un processo irreversibile. Un processo che non potrà essere minato o messo in discussione e la direzione provinciale ha accolto l’invito del segretario Lefosse di agevolare questo percorso.

Su Rende e Cosenza, fino alla celebrazione dei congressi cittadini, sarà il segretario provinciale a partecipare in prima persona alla fase costituente in stretta collaborazione con Italia Viva. Nei prossimi giorni si terranno riunioni congiunte con Italia Viva, promosse dalla direzione provinciale. A questo proposito, Lefosse ha dichiarato: «Siamo consapevoli che in alcune realtà l’incontro con Italia Viva è più facile che in altre; tuttavia, le posizioni dei singoli non possono pregiudicare il lavoro di chi crede in questo percorso comune. Da domani sarò a lavoro in prima persona su Rende e su Cosenza, dove sono previsti una serie di incontri con i vertici di Italia Viva e con la base di Azione».