mercoledì,Maggio 15 2024

Amantea sogna il Guinness dei Primati. In allestimento l’albero di Natale più alto d’Italia

Secondo le ultime misurazioni l'esemplare misura ben 37,50 metri di altezza con 18 di diametro

Amantea sogna il Guinness dei Primati. In allestimento l’albero di Natale più alto d’Italia

Sarà l’albero di Natale vivente più alto d’Italia quello in corso di allestimento presso lo splendido Parco della Grotta, fiore all’occhiello della città di Amantea. L’araucuria in questione, che sovrasta l’area da circa un paio di secoli, secondo l’ultima rilevazione effettuata in queste ore, misura ben 37,50 metri di altezza e 18 di diametro. La valorizzazione del magnifico esemplare è stata ideata e curata dall’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Vincenzo Pellegrino, e in particolare dal consigliere delegato al Turismo, Salvatore John Campanella, e dalla determinante collaborazione del poliedrico e dinamico mondo delle associazioni cittadine. In realtà l’albero di Natale vivente più alto d’Italia, per il quale si sta procedendo alla meritata segnalazione al Guinness World Record, è l’attrazione più attesa, inserita tuttavia in un ampio calendario di manifestazioni che si terranno nei mesi di dicembre e gennaio, tra il centro cittadino e Campora San Giovanni.

Proprio il bellissimo Parco della Grotta ospiterà il villaggio del Natale, un itinerario suggestivo tra le luci e le delizie del mercatino di Natale, impreziosito dagli addobbi del grande albero. L’inaugurazione è prevista per le 16,30 dell’08 dicembre, giorno dell’Immacolata, come tradizione vuole. Ma gli eventi saranno davvero tanti. Dai percorsi gastronomici ai concerti di musica classica e bandistica, dal teatro alla lirica, dal gospel al presepe vivente.  
«Una mole di lavoro, quello che abbiamo svolto, fatto di riunioni, incontri e forum – spiega Campanella. Un mix di collaborazione e socialità, che restituisce tutto il buono che Amantea sa dare nei momenti decisivi. Il ringraziamento va a tutti quelli che hanno reso fattibile il sogno del Natale e sostenuto la voglia di ripartenza, con convinta e gratuita collaborazione.
Grazie ancora a chi, con spirito di collaborazione, ha permesso di realizzare gli appuntamenti ludici e ricreativi, alle bande musicali, ai gruppi canori, alle scuole di danza, ai gruppi teatrali, alle associazioni no profit che hanno collaborato fin da subito al progetto natalizio, alle attività commerciali che hanno raccolto l’invito ad unirsi per raggiungere l’obiettivo delle luminarie, agli sponsor che saranno presenti nei cartelloni dedicati dei singoli eventi, ai dipendenti comunali per la grande disponibilità e al nostro sindaco che ci ha dato estrema fiducia credendo nel progetto».


E proprio il sindaco Pellegrino sottolinea l’impegno e la condivisione virtuosa con le tante associazioni cittadine.
«Il ricco calendario che realizzeremo nel periodo natalizio – spiega – è il frutto della insostituibile collaborazione delle tante meritorie associazioni della città, con le quali l’amministrazione comunale ha stabilito un rapporto virtuoso. Abbiamo trovato grandissima disponibilità e forte motivazione a realizzare un cartellone di grandi eventi e soprattutto a promuovere una città che ha voglia di rinascere e riprendere il posto che merita nella nostra regione. Il consigliere delegato, Campanella, che continua a lavorare instancabilmente nell’ideare e costruire eventi, ha inteso far conoscere la maestosa bellezza dell’albero di natale vivente più alto d’Italia, per il quale siamo impegnati nel riconoscimento nel Guinness World Records. Ringrazio con ammirazione tutti quelli che hanno attivamente partecipato alla realizzazione del cartellone e invito i calabresi all’inaugurazione dell’albero, che avverrà alle ore 16,30 dell’08 dicembre prossimo, a partecipare agli eventi programmati e a visitare durante le prossime feste la nostra antica e bellissima città».

Articoli correlati