giovedì,Maggio 30 2024

Medicina all’Unical, la politica catanzarese affila le armi

Il sindaco Nicola Fiorita chiama a raccolta la città, dibattito aperto e ricerca di una strategia comune per opporsi all'istituzione della facoltà a Rende

Medicina all’Unical, la politica catanzarese affila le armi

La politica catanzarese è sempre più decisa a opporsi all’istituzione della facoltà di Medicina all’Unical. In questa ottica va letta la chiamata a raccolta del sindaco Nicola Fiorita che ha invitato tutta la città a un dibattito aperto che si terrà mercoledì 11 gennaio 2023, alle 17, nella sala concerti di Palazzo de Nobili.  

Si tratterà di un momento di riflessione collettivo sulle iniziative da assumere in prossimità del consiglio comunale ad hoc convocato il 16 gennaio a cui sono stati invitati a partecipare consiglieri regionali e parlamentari rappresentativi del territorio.

«Sul tema del sistema universitario calabrese – spiega Fiorita- abbiamo sempre sostenuto la necessità che venga garantito l’equilibrio complessivo attraverso la valorizzazione delle specificità presenti in ciascun ateneo e, di conseguenza, il livello qualitativo dell’offerta formativa e la sua attrattività. La nostra richiesta di un maggiore e più sereno approfondimento sull’opportunità di istituire, presso l’Unical, una seconda facoltà di Medicina è stata però del tutto elusa. Catanzaro – conclude – non può restare con le mani in mano, è indispensabile intraprendere ogni e necessaria azione, anche giudiziaria, utile e in tutte le sedi opportune, per difendere il ruolo che la città ha esercitato sinora all’interno del sistema universitario calabrese».

Articoli correlati