mercoledì,Marzo 29 2023

Lattarico, crolla la chiesa della Madonna del Pettoruto

L'edificio seicentesco era già ridotto a un rudere a causa della prolungata incuria, il maltempo gli ha dato il colpo di grazia

Lattarico, crolla la chiesa della Madonna del Pettoruto

Nel corso della notte è crollata a Lattarico la facciata della chiesa della Madonna del Pettoruto. Ingenti i danni all’edificio, senza per fortuna conseguenze per le persone. Il monumento, ubicato in località Casalicchio e testimonianza dell’architettura barocca del tardo 1600, era già danneggiato e ridotto allo stato di rudere dall’incuria e dal tempo, con il solo prospetto anteriore, di notevole interesse storico-artistico, ancora integro.

«È stato un colpo al cuore – ha dichiarato la sindaca di Lattarico Antonella Blandi la quale, con apposita ordinanza, ha inoltre provveduto ad interdire il traffico nei pressi della chiesa per il rischio di altri eventuali crolli. «Nelle macerie – ha aggiunto – ci sono anche le campane. Sono profondamente dispiaciuta perché mi sono battuta per tanto tempo per recuperare la chiesa ed avevo anche ottenuto dei fondi per avviare i lavori, ma purtroppo le intemperie e le lungaggini burocratiche hanno avuto la meglio. Ora quei fondi non basteranno più, ma combatterò fino alla fine per ripristinare la nostra chiesa. Ho già interessato il presidente della Regione Roberto Occhiuto che si è reso disponibile a trovare una soluzione».

Sempre a Lattarico lungo la provinciale 99 che collega la frazione Regina all’abitato di Torano Castello, al chilometro 5 si è verificata una frana. Il tratto è pertanto interrotto. Sul posto i carabinieri della locale stazione ed i mezzi messi a disposizione dall’Ente Provincia, competente per questo tratto stradale.

Articoli correlati