Tre chef cosentini trionfano ai campionati nazionali di cucina
Il piatto proposto alla kermesse di Rimini si chiama "Il tesoro di re Alarico" e ha fatto conseguire al team la medaglia d'oro
Si chiama “Il Tesoro di Re Alarico” ed è il piatto con cui tre chef cosentini hanno vinto la medaglia d’oro ai campionati italiani di cucina svoltisi a Rimini. Una competizione che si è tenuta nell’ambito nel contest “Steer food d’autore” e che ha decretato il trionfo del team composto da Luca Grillo, Antonio Ruffolo e Michelangelo Rumbolo.
Il piatto con cui e stata vinta la medaglia d’oro è composto così: un involtino di lonza di suino nero di Calabria, ripieno di un mix di formaggi calabresi (caciocavallo silano dop, caciotta silana affumicata, pecorino crotonese, provolone piccante), verza a vapore, pepite di guanciale di suino nero croccanti e confettura di peperoncino. Il tutto in una panatura croccantissima di pane panko.
I tre chef fanno parte dell’Associazione professionale cuochi cosentini presieduta da Francesco Spina e dell’Urcc guidata da Carmelo Fabbricatore.