giovedì,Maggio 16 2024

Il prof di chimica e cuoco Rocco Buffone prepara un’insalata 2.0

Prosegue il tour di FoodAddiction in Store: tanti eventi dedicati alle bontà gastronomiche del bel paese, organizzati da iFood e Dissapore in collaborazione con Scavolini, che riapre le porte dei suoi showroom per accogliere tutti gli amanti della buona cucina. Show-cooking e degustazioni per esperienze culinarie indimenticabili, perfezionate dalle sapienti mani di food blogger, food coach

Il prof di chimica e cuoco Rocco Buffone prepara un’insalata 2.0

Prosegue il tour di FoodAddiction in Store: tanti eventi dedicati alle bontà gastronomiche del bel paese, organizzati da iFood e Dissapore in collaborazione con Scavolini, che riapre le porte dei suoi showroom per accogliere tutti gli amanti della buona cucina. Show-cooking e degustazioni per esperienze culinarie indimenticabili, perfezionate dalle sapienti mani di food blogger, food coach e artigiani del cibo, per conoscere e apprendere tutti i segreti della cucina.

L’appuntamento

L’ex concorrente di Masterchef Rocco Buffone, originario della provincia di Cosenza e bresciano d’adozione, torna nella sua amata terra per uno show-cooking gratuito dedicato ai sapori tipici calabresi. L’evento in programma sabato 5 ottobre a partire dalle 17:30 presso lo Scavolini Store Cosenza, avrà come protagonista il caviale al peperoncino che accompagnato dalla tradizionale frisella calabrese e da altri ingredienti del posto darà vita a un’originale insalata di pomodori 2.0. Il pubblico scoprirà le tecniche per realizzare questo particolare piatto aiutando il cuoco in cucina e potrà assaporare la ricetta nella fase finale di degustazione.

L’ospite speciale

Rocco Buffone nato e cresciuto in provincia di Cosenza, si trasferisce al nord per lavoro, dove vive in provincia di Brescia. È un insegnante di chimica molto realizzato professionalmente, ma con una forte nostalgia di casa. Il suo amore per la cucina nasce come necessità: inizia infatti a cucinare durante l’università per sopravvivenza, partendo da una semplice pasta, aglio, olio e peperoncino, per poi confrontarsi con piatti più elaborati. È allora che realizza che la necessità si sta trasformando in passione. Per questo decide di mettersi alla prova partecipando alla 7^ edizione di Masterchef, una delle esperienze più belle della sua vita. Selettivo di indole, adora aprirsi a nuovi scenari e sperimentare, ai fornelli come nella vita di tutti i giorni. In cucina adora confrontarsi con culture gastronomiche diverse, anche se “La Frittata della nonna” rimane un grande classico intramontabile.

Il tema e la ricetta

La cucina non è solo questione di fisica ma soprattutto di chimica. Questa la filosofia del cuoco e docente di chimica Rocco Buffone e dei suoi piatti. Ecco allora che con pochi ingredienti, caratteristici del posto, genuini e saporiti, si può creare una ricetta innovativa ed artistica come l’insalata liquida di pomodori 2.0. Un piacere per gli occhi e per il palato con cubetti di pomodori maturi frullati a formare una base liquida su cui adagiare croccanti friselle sbriciolate insaporite da olio, spezie, foglie di basilico e sfere di caviale al peperoncino. Rocco preparerà il piatto con l’aiuto del pubblico e ai più curiosi svelerà i segreti per realizzarlo, come la tecnica per sferificare il caviale utilizzando il cloruro di calcio e l’alginato di sodio. Difficile a dirsi ma semplice a farsi!

Articoli correlati