mercoledì,Maggio 15 2024

Tortora, il 24 settembre l’evento ambientalista “Profestiamo ad alta voce”

La manifestazione rappresenterà l'occasione di sensibilizzare i cittadini sulla tutela del territorio calabro lucano e, in particolare, il fiume Noce, che ne segna i confini

Tortora, il 24 settembre l’evento ambientalista “Profestiamo ad alta voce”

“Un festa e una protesta, orgoglio e ribellione per dare voce al territorio, un grido festoso per ritrovarci tutti insieme a difendere il nostro territorio”. Sarà questo, in sintesi, l’evento “Profestiamo a voce alta” che si terrà domenica 24 settembre in piazza Stella Maris a Tortora, a partire dalle ore 17.

La manifestazione rappresenterà l’occasione di sensibilizzare i cittadini sulla tutela del territorio calabro lucano e, in particolare, il fiume Noce, che ne segna i confini: «Il Noce è un fiume diverso – si legge sulla locandina dell’evento -, comincia come gli altri ma vira verso il Tirreno. Il suo carattere un po’ anarchico lo ha sempre fatto mettere da parte e nello stemma della Regione solo gli altri 4 fiumi rappresentano la Basilicata. Da un po’, inoltre, si è messo a dare anche fastidio: ci invita a riflettere sulla disinvoltura con la quale consentiamo a chiunque di manipolare il nostro territorio».

Tutti uniti per tutelare per la tutela dell’ambiente

Nel corso dell’evento sono previsti decine di interventi. Tra gli ospiti, attivisti, giornalisti e persino il vescovo Stefano Rega, che guida la diocesi San Marco Argentano-Scalea. Ci saranno, inoltre, i rappresentanti dei Comuni che ormai da anni si sono uniti per tutelare il sito naturalistico della Valle del Noce. Essi sono: Tortora, Praia a Mare, Aieta, Lauria, Lagonegro, Rivello, Nemoli, Trecchina e Maratea.

Articoli correlati