mercoledì,Maggio 15 2024

Il Frecciarossa Milano-Taranto fino a Sibari finisce sul tavolo di Salvini

Il sindaco di Cassano, Gianni Papasso, ha scritto al ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti per chiedere «ufficialmente» l’attivazione della tratta

Il Frecciarossa Milano-Taranto fino a Sibari finisce sul tavolo di Salvini

Una seconda “Freccia” in partenza dalla stazione di Sibari potrebbe non essere un miraggio. Il sindaco di Cassano all’Ionio, Giovanni Papasso, ha scritto al Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini chiedendo ufficialmente il prolungamento fino a Sibari della coppia di Frecciarossa tra Milano-Taranto.

Nella missiva Papasso ha spiegato che la proposta che proviene da molte associazioni, dal mondo imprenditoriale, dai tanti cittadini e quanto sia necessario «un cambio di passo anche da un punto di vista turistico e storico».

«Con il prolungamento del Frecciarossa Milano-Taranto fino a Sibari – ha sottolineato il sindaco Papasso – si collegherebbero direttamente le grandi colonie che i Greci fondarono in quella che fu la Magna Grecia. Il collegamento tra le città di Taranto, Sibari, passando per Metaponto potrebbe dar vita proprio alla “tratta della Magna Grecia”, a cui si aggiunge la città di Crotone che risulta essere già direttamente collegata con Sibari. Giova ricordare che questa parte della Calabria si è battuta tenacemente per la realizzazione dell’Aeroporto della Sibaritide, della provincia di Cosenza e della parte jonica della Basilicata. Il progetto previsto nel Piano dei Trasporti della Regione Calabria, aveva ottenuto tutti i pareri, tranne quello dell’Anac. Purtroppo questa speranza, che per lunghi anni ha rappresentato e rappresenta ancora una priorità per lo sviluppo del territorio, è stata selvaggiamente tradita. Di fronte a questa grandissima negatività, lavorammo insieme alle istituzioni preposte per l’istituzione del Frecciargento Sibari-Bolzano e i numeri che continua a fare questo treno dimostrano che la Sibaritide ha bisogno di altri collegamenti veloci».

Con l’invio della lettera ufficiale, corredata dall’apposito atto deliberativo approvato dall’amministrazione comunale nei giorni scorsi, si chiede ufficialmente a Ferrovie dello Stato, a Trenitalia, Rfi e alle istituzioni politiche preposte, quindi proprio al responsabile del Mit, Matteo Salvini, «il prolungamento del Taranto-Milano fino a Sibari con la speranza di ottenerne il sostegno e supporto».

Articoli correlati