lunedì,Aprile 29 2024

Visita ai laboratori di Ingegneria Unical di 700 studenti liceali da tutta la Calabria

I dipartimenti stanno offrendo un percorso di PCTO congiunto per la formazione e l’orientamento

Visita ai laboratori di Ingegneria Unical di 700 studenti liceali da tutta la Calabria

Mercoledì 15 novembre circa 700 studenti provenienti da 15 scuole superiori di tutta la regione, hanno “invaso” i laboratori dell’area di Ingegneria dell’Università della Calabria.

Gli studenti e le studentesse, selezionati tra coloro che stanno valutando l’idea di diventare ingegneri,  hanno potuto così incontrare i ricercatori e i docenti dei 28 laboratori che hanno aderito all’iniziativa. Questo incontro era previsto nell’ambito del percorso PCTO “Studiare ingegneria all’Unical: come orientarsi e in che modo prepararsi al TOLC-I” che i quattro dipartimenti di Ingegneria dell’Unical hanno proposto in modo congiunto alle scuole superiori calabresi.

L’obiettivo del percorso è quello di:

  • conoscere le caratteristiche dei diversi corsi di laurea di ingegneria offerti dall’Unical e gli aspetti innovativi della ricerca;
  • affrontare uno o più percorsi di approfondimento sui corsi di laurea di maggiore interesse attraverso dei seminari specialistici.
  • visitare i principali Laboratori di Ingegneria dell’Unical;
  • prepararsi ad affrontare i test TOLC necessari per accedere ai corsi di laurea di ingegneria già in primavera.

Le attività sono iniziate a metà ottobre e termineranno nel mese di dicembre, principalmente attraverso incontri pomeridiani in modalità on-line. Il programma ha una struttura modulare per cui gli studenti possono decidere in autonomia a quali attività partecipare, cercando di assecondare al meglio i propri interessi.

La fase dei seminari di orientamento per la scelta dei Corsi di Studio si è conclusa, registrando una estesa e consapevole partecipazione da parte degli studenti e delle studentesse. La successiva visita in presenza presso i laboratori è stato quindi un ulteriore momento significativo che ha consentito di toccare con mano quale potrebbe essere il proprio futuro, in modo da scoprire la varietà e la qualità dell’offerta formativa ed effettuare una scelta consapevole.

Le scuole che hanno aderito sono state:

i Licei Scientifici Valentini-Majorana di Castrolibero, Guerrisi di Cittanova, Scorza e Fermi di Cosenza, Galilei di Trebisacce, Pitagora di Rende, Guarasci-Calabretta di Soverato, Metastasio di Scalea, Berto di Vibo Valentia, Julia di Acri,  il Polo Liceale di Rossano, Pizi di Palmi, Marconi-Guarasci di Rogliano, quello di Lungro e l’I.T.I.S Fermi di Castrovillari.

I Direttori e i Delegati all’Orientamento di:

  • DINCI – Dipartimento di Ingegneria Civile
  • DIMEG – Dipartimento di Ingegneria Meccanica, Energetica e Gestionale
  • DIAM – Dipartimento di Ingegneria dell’Ambiente
  • DIMES – Dipartimento di Ingegneria Informatica, Modellistica, Elettronica e Sistemistica

Articoli correlati