domenica,Maggio 19 2024

Cgil Cosenza, autunno caldo. Domani assemblee sulla 106 e nella sede di Alfagomma

In Calabria lo sciopero è previsto per il primo dicembre. I sindacalisti, alla presenza della segretaria nazionale confederale Francesca Re David spiegherà le ragioni ai lavoratori

Cgil Cosenza, autunno caldo. Domani assemblee sulla 106 e nella sede di Alfagomma

Domani sono previste due assemblee, una si terrà a Villapiana, in un cantiere della 106, e saranno interessati lavoratori edili, la seconda alle 13,30 nella sede di Alfagomma, a Figline Vigliaturo. Parteciperà la segretaria nazionale confederale Francesca Re David. Le assemblee serviranno a spiegare le ragioni di Cgil e Uil che hanno portato a proclamare una serie di agitazioni. Per la Calabria lo sciopero è previsto per il primo dicembre.

«La manovra che il governo si appresta a varare non da risposte sui rinnovi contrattuali, taglia risorse alla sanità pubblica, peggiorerà il sistema pensionistico, non dà risposte alle istanze delle donne, non aiuta il mezzogiorno e la Calabria sulle infrastrutture a partire dall’alta velocità. In più – spiegano dalla Camera del Lavoro di Cosenz – è alle battute finali l’approvazione della sciagurata legge sull’autonomia differenziata, che aumenterà i divari economici e sociali tra nord e sud. È necessario un conflitto di classe, è fondamentale prendere posizione ed alzare la voce nei confronti di un governo che cerca fra l’altro di limitare gli spazi di democrazia, che precetta i lavoratori quando scioperano».

«Ora basta – urlano i sindacalisti della Cgil di Cosenza -. È scontato che tutte le forme di protesta che si renderanno necessarie andranno avanti anche dopo giorno 1 e fino a quando gli interessi dei lavoratori, delle famiglie, degli extracomunitari, di tutti coloro che vivono una fase di difficoltà, non verranno affrontati con misure certe e non di propaganda. Di questo e di altro parleremo domani con i lavoratori, anche con il contributo della nostra segreteria nazionale Francesca Re David».

Articoli correlati