domenica,Ottobre 13 2024

L’INTERVISTA | Ianni (Cgil): «Sabato tutti in corteo. Peccato non ci sia la Uil»

Il segretario della Camera del Lavoro di Cosenza presenta la manifestazione contro l'Autonomia differenziata e va a braccetto con il Vescovo Checchinato. Passaggi chiari su città unica e fallimento Amaco

Featured Video Play Icon

Autonomia differenziata, città unica, fallimento dell’Amaco e aumento degli iscritti nel 2023 sono stati i temi snocciolati dal segretario della Cgil di Cosenza Massimiliano Ianni. Ospite di giornata nei nostri studi, il numero della Camera del Lavoro bruzia ha replicato al suo pari grado della Uil, Paolo Cretella, che ieri aveva motivato l’assenza alla manifestazione di sabato. «Non ne condividiamo le motivazioni, ma i rapporti restano eccellenti: nessun dubbio a riguardo».

Ianni ha presentato il grande corteo che sabato 23 marzo attraverserà le vie del centro cittadino. «Opporsi a questa Autonomia differenziata è un dovere – ha detto -. Si tratta di una secessione. Urleremo le nostre motivazioni a partire dalle 9. A quell’ora è previsto il concentramento a Piazza Loreto». La manifestazione si concluderà sull’isola pedonale a Piazza XI Settembre e non sono previsti interventi politici. «Daremo voce a studenti ed esponenti della società civile. Concluderà l’Arcivescovo di Cosenza-Bisignano Monsignor Giovanni Checchinato». Il numero uno della Camera del Lavoro bruzia ha speso parole di elogio per «Don Gianni», capace di sensibilizzare al tema fedeli e non e di attirare, anche per curiosità, una fetta di popolazione altrimenti sorda all’argomento. In apertura di articolo l’intervista video completa.

Articoli correlati