giovedì,Maggio 16 2024

Camera commercio promossa a pieni voti. Due imprese su 3 soddisfatte

Il dato emerge da una indagine di Ipsos, commissionata all’istituto specialista in statistiche e ricerche di mercato

Featured Video Play Icon

Due imprenditori su tre della provincia di Cosenza, entrati in contatto con la locale Camera di Commercio direttamente oppure attraverso la mediazione delle associazioni datoriali, dichiarano di gradirne l’operato e di nutrire fiducia rispetto ai servizi erogati. Il dato emerge da una indagine di Ipsos, commissionata all’istituto specialista in statistiche e ricerche di mercato dallo stesso ente camerale guidato da Klaus Algieri. 

I risultati sono stati resi noti a margine di una seduta della giunta camerale dal presidente di Ipsos, Nando Pagnoncelli, collegato in videoconferenza. Lo studio è stato condotto su un campione di 200 imprese della provincia delle quali 57 estratte con criteri probabilistici da un database contenente quelle aziende che hanno avuto rapporti con la Camera di Commercio attraverso il Premio Imprese Storiche oppure perché hanno partecipato a bandi per l’erogazione di contributi.

Nell’illustrare gli elementi più significativi dello studio, Pagnoncelli ha rimarcato la percezione positiva avvertita riguardo la trasparenza, la correttezza e la competenza del personale, sottolineando inoltre come oltre una impresa su quattro abbia dichiarato di aver colto un miglioramento nelle attività dell’ente nell’ultimo periodo.

Sopra la media nazionale, il riferimento era una analoga ricerca effettuata per Unioncamere, anche il livello dei servizi on line mentre sono emerse criticità nelle attività di supporto all’accesso al credito, alla ricerca di personale ed alla individuazione di nuove fette di mercato. L’indagine inoltre attribuisce alla Camera di Commercio di Cosenza una reputazione di gran lunga superiore rispetto a quella goduta dalle amministrazioni locali. 

«A me pare un risultato molto confortante – ha commentato Pagnoncelli – tenendo conto delle caratteristiche delle imprese interpellate, la maggior parte delle quali però utilizzano degli intermediari per rapportarsi con la Camera di Commercio». La riflessione deriva da un altro dato molto significativo che vede una maggiore soddisfazione tra le imprese che entrano direttamente in contatto con l’ente camerale, senza il filtro di associazioni o professionisti. Qualche sorpresa ha destato la scarsa conoscenza dei bandi pubblicati per la concessione di finanziamenti e agevolazioni. In questa ottica la giunta camerale ha deliberato la prossima pubblicazione di dieci ulteriori avvisi che saranno presentati alla stampa a metà febbraio.

«Il nostro lavoro sarà orientato – ha detto Algieri – verso un contatto maggiore con le imprese, perché se da un lato l’indagine dimostra come vi sia una soddisfazione di massima delle attività produttive che si rivolgono alla Camera di Commercio, dall’altra vi è una consistente parte con cui non riusciamo ad entrare in contatto. Seguendo le indicazioni dello studio commissionato ad Ipsos – ha affermato ancora il presidente della Camera di Commercio bruzia – agiremo per consolidare quanto di positivo abbiamo fin qui prodotto ma soprattutto per rafforzarci in quegli ambiti che si sono rivelati ancora migliorabili». Nel video allegato in apertura una sintesi dell’intervento di Pagnoncelli e le dichiarazioni di Klaus Algieri.

Articoli correlati