mercoledì,Maggio 15 2024

Cosenza, a Lunetta Savino il Premio Enzo Noce I VIDEO

L'attrice, perfettamente a proprio agio nei panni de “La Madre”, personaggio centrale della piece teatrale del drammaturgo francese Florian Zeller, si è esibita al Rendano

Featured Video Play Icon

Una black comedy intensa, perfettamente ritagliata sul profilo di Lunetta Savino, tra le attrici italiane più apprezzate, poliedrica e del tuttoca proprio agio nei panni de “La Madre”, personaggio centrale della piece teatrale del drammaturgo francese Florian Zeller, prima opera di una trilogia, le altre due in successione sono “il padre” (Le Pere) e “il figlio” (Le Fils), dedicata al tema della famiglia.

Peraltro, la recente trasposizione cinematografica del secondo elemento della trilogia, The Father, interpretato da Anthony Hopkins, ha ricevuto anche due premi Oscar. Per la regia di Marcello Cotugno, lo spettacolo è andato in scena al Rendano di Cosenza nell’ambito della rassegna L’Altro Teatro ideata da Gianluigi Fabiano e Giuseppe Citrigno. Ed ha fatto registrare il tutto esaurito. In un contesto a tratti brillante, scandito da battute sarcastiche e divertenti, a tratti drammatico ed emotivamente coinvolgente, si indaga sulla deriva patologica dell’amore materno, accentuata da una crisi coniugale profonda.

Un affresco, non così lontano dalla quotidianità domestica vissuta alle nostre latitudini. Al fianco di Lunetta Savino un altro volto noto della tv, Andrea Renzi, ed i giovani Niccolò Ferrero e Chiarastella Sorrentino. Al termine Lunetta Savino ha ricevuto dalle mani del sindaco di Cosenza Franz Caruso, il Premio Enzo Noce, dedicato alla memoria dello storico impresario teatrale cosentino, scomparso poco più di un anno fa, il 18 febbraio del 2023. Gianluigi Fabiano e Giuseppe Citrigno, inoltre, hanno omaggiato la signora Giusy Noce di una targa in ricordo del marito. Nel video allegato in apertura di articolo, l’intervista che Lunetta Savina ha rilasciato al nostro network.