sabato,Maggio 18 2024

Calabresi impegnati nello sviluppo della propria terra: la Fondazione Talea parte da Castrovillari

Organizzata per il prossimo 8 maggio una giornata dedicata agli studenti delle scuole superiori della città del Pollino. Ecco il progetto del presidente Giuseppe Stigliano a cui hanno aderito tanti volti noti

Calabresi impegnati nello sviluppo della propria terra: la Fondazione Talea parte da Castrovillari
di A. B.

L’8 maggio, in collaborazione con Develhope, la fondazione Talea ha organizzato una giornata dedicata agli studenti delle scuole superiori di Castrovillari dal titolo: “Il futuro non è più quello di una volta“. L’evento si terrà nel teatro Sybaris del Protoconvento Francescano di Castrovillari, grazie al sostegno dell’amministrazione comunale.

Develhope è la più grande scuola italiana di programmazione informatica. Presente anche in Spagna, Turchia, Kenya ed Egitto, questa scuola ha formato nell’ultimo anno oltre 1000 giovani talenti italiani nel campo della programmazione.

La Fondazione Talea ETS ha come obiettivo quello di dar vita ad un movimento globale di calabresi impegnati nello sviluppo della propria terra. Con la creazione di  un team di professionisti, che mettono a disposizione le proprie competenze e conoscenze per il benessere della Calabria, la fondazione Talea ETS mira a creare un circolo virtuoso di scambio e crescita. 

«Il nome simbolico della fondazione riflette la nostra visione: in botanica, una talea è parte di una pianta usata per crescere un nuovo esemplare. Analogamente, i calabresi che si trasferiscono per studio o lavoro dovrebbero considerarsi ‘talee’, pronte a radicarsi nuovamente nella terra d’origine e contribuire al suo sviluppo» dichiara il Presidente, Giuseppe Stigliano, illustrando le motivazioni e l’obiettivo della Fondazione. «Oltre 20.000 giovani – continua Stigliano – lasciano ogni anno la Calabria, un capitale umano che spesso intraprende un viaggio senza ritorno. Noi ci adoperiamo affinché coloro che sono emigrati negli anni riportino nella nostra amata regione un po’ di quello che hanno imparato altrove, favorendo uno scambio di valore con le prossime generazioni, che potranno così compiere scelte più consapevoli per il loro futuro».

Includendo alta formazione in collaborazione con istituzioni nazionali e internazionali, le attività della fondazione sono di supporto all’innovazione e all’imprenditorialità locale: eventi per rafforzare il legame dei calabresi con la propria terra, sviluppo di una rete di professionisti che favorisce la condivisione di risorse e competenze, sostegno a iniziative che valorizzano le tradizioni calabresi.

Agli eventi della fondazione che avverranno su tutto il territorio calabrese, troviamo personalità del calibro di Fortunato Amarelli, Giacinto Callipo, Florindo Rubbettino, Santo Versace, Francesco Verderami del Corriere della Sera, Emilia Garito imprenditrice e coordinatrice nazionale di TEDx, Pietro Mazzà Direttore Generale di Lavazza in Francia, Salvatore Pedullà, Sr Political Affairs Officer alle Nazioni Unite, l’imprenditore Floriano Noto e molti altri. Tali eventi si terranno in varie città della Calabria.

Soci fondatori, insieme a Giuseppe Stigliano, sono Antonio Iorfida (Presidente Onorario), Onofrio Massarotti (Vicepresidente) e i consiglieri Francesca Vizzi, Luigi Di Gregorio, Alfredo Iorfida, Franco Pugliese e Nicola Spagnuolo.

Articoli correlati