sabato,Maggio 18 2024

Castrovillari, approvato il regolamento per la valorizzazione delle terre civiche

Sarà a disposizione anche degli imprenditori che possono utilizzarli a fini produttivi.

Castrovillari, approvato il regolamento per la valorizzazione delle terre civiche
di A. B.

Ieri, 4 maggio, l’Amministrazione Comunale di Castrovillari ha approvato, con i voti della sola maggioranza, il regolamento per la valorizzazione del patrimonio comunale. Quest’ultimo è il primo regolamento che razionalizza l’uso dei terreni comunali mettendoli a frutto per l’ente e, quindi, per l’intera comunità. Sarà a disposizione anche degli imprenditori che possono utilizzarli a fini produttivi.

Un regolamento, questo, che rispetta la destinazione dei terreni e lo fa, è stato sottolineato dal sindaco Mimmo Lo Polito, dal vice sindaco Nicola Di Gerio relatore sul punto al consiglio comunale del 30 aprile, e dai consiglieri intervenuti, con la finalità specifica di dare una forte impronta politica a come gestire il patrimonio.

L’obiettivo è quello di governare il territorio sulla base di una chiara visione che non può essere barattata con qualche ammiccamento a precise lobbies: non si può capitalizzare sul territorio creando opportunità di lavoro prossime allo zero, senza reale sviluppo o ricadute economiche sulla comunità. L’Amministrazione Comunale ha fatto una scelta: destinare i propri terreni alla loro vocazione naturale. Lo sviluppo deve avvenire nel rispetto delle capacità vocazionali valorizzando quelle realtà imprenditoriali che producono, investono e spendono sul territorio.

Articoli correlati