venerdì,Giugno 14 2024

Meteo Cosenza, instabilità e deboli piogge per tutto il week end

Le temperature si abbasserranno di un po' e domani si intensificheranno i fenomeni nuvolosi sul litorale

Meteo Cosenza, instabilità e deboli piogge per tutto il week end

A Cosenza il meteo non sorride ai vacanzieri del fine settimana: ci saranno nubi sparse, a tratti più compatte nel pomeriggio, alternate a schiarite per l’intera giornata, non sono previste piogge nelle prossime ore. Durante la giornata di oggi la temperatura massima registrata sarà di 22°C, la minima di 12°C, lo zero termico si attesterà a 3142m. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Sudest, al pomeriggio deboli e proverranno da Ovest. Nessuna allerta meteo presente.

Le previsioni di oggi

Oggi la circolazione depressionaria, responsabile di residua instabilità mattutina, si allontana favorendo un miglioramento ma con ancora molte nubi. Nello specifico sul litorale tirrenico cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge, in intensificazione pomeridiana. Nuvoloso ma senza fenomeni in serata; sul litorale ionico cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge, in rapido assorbimento dal tardo pomeriggio, fino a cieli sereni o poco nuvolosi in serata; sull’area dello Stretto cieli molto nuvolosi al mattino con deboli piogge, in assorbimento nel pomeriggio con schiarite dalla sera; sull’Appennino settentrionale cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge, in assorbimento dalla sera; sull’appenino centro-meridionale cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge per l’intera giornata. Venti deboli dai quadranti nord-occidentali in attenuazione e in rotazione a occidentali; Zero termico nell’intorno di 3350 metri. Ionio da quasi calmo a poco mosso; Basso Tirreno poco mosso.

Domenica

Infiltrazioni umide raggiungono la Regione determinando molte nubi con cieli in prevalenza nuvolosi o molto nuvoloso, ma senza fenomeni degni di nota. Nello specifico sul litorale tirrenico cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge, in assorbimento dalla sera con schiarite; sul litorale ionico cieli inizialmente poco o parzialmente nuvolosi ma con nuvolosità in aumento a partire dal pomeriggio; sull’area dello Stretto nubi sparse alternate a schiarite per l’intera giornata; sull’Appennino settentrionale nubi in progressivo aumento con piogge e rovesci anche a carattere temporalesco nel pomeriggio. Schiarisce in serata; sull’appenino centro-meridionale cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge, in intensificazione pomeridiana. Nuvoloso ma senza fenomeni in serata. Venti deboli occidentali in attenuazione; Zero termico nell’intorno di 3000 metri. Ionio mosso; Basso Tirreno poco mosso.

Articoli correlati