venerdì,Marzo 29 2024

Omicidio Marincolo, fissata l’udienza del processo di secondo grado: i dettagli

Si terrà a giugno la prima udienza dell'omicidio Marincolo davanti alla Corte d'Assise d'Appello di Catanzaro. Ecco tutti i dettagli.

Omicidio Marincolo, fissata l’udienza del processo di secondo grado: i dettagli

Inizierà il prossimo 7 giugno 2021 il processo di secondo grado a carico di Adolfo Foggetti, Daniele Lamanna, Giovanni Abruzzese, Mario Attanasio, Carlo Lamanna e Umile Miceli, accusati di aver ucciso, con compiti differenti nel piano omicidio, Francesco Marincolo, crivellato di colpi d’arma da fuoco a Cosenza, tra la fine degli anni ’90 e l’inizio del nuovo secolo. Per la Dda di Catanzaro si è trattata di una vendetta di mafia, all’indomani dell’assassinio di Francesco Bruni Senior “Bella bella”, fatto fuori dalla cosca degli “italiani”. Nell’agguato ai danni di Marincolo, rimase ferito anche Adriano Moretti

Nel processo di primo grado, svoltosi con il rito abbreviato, il gup distrettuale di Catanzaro ha condannato all’ergastolo Giovanni Abruzzese, Mario Attanasio, Carlo Lamanna e Umile Miceli. Dieci anni invece ai collaboratori di giustizia, Adolfo Foggetti e Daniele Lamanna, che nel corso delle loro deposizioni hanno fatto luce sul delitto di ‘ndrangheta. Nel collegio difensivo figurano gli avvocati penalisti Marcello Manna, Giorgia Greco, Antonio Ingrosso, Antonio Quintieri, Giuseppe Bruno, Paolo Pisani, Luca Acciardi, Patrizia Sebastianelli e Maria Di Cesare. Gli imputati saranno giudicati dalla Corte d’Assise d’Appello di Catanzaro.

Articoli correlati