lunedì,Aprile 29 2024

Trasporto disabili sospeso, Ciacco: «Ripartirà entro 15 giorni. Abbiamo dato la parola»

Il presidente della commissione Salute informa dei passi in avanti fatti dopo una riunione avuta con Mazzuca, Buffone, Gigliotti e la dirigente Fittante dinanzi alle rimostranze dei familiari

Trasporto disabili sospeso, Ciacco: «Ripartirà entro 15 giorni. Abbiamo dato la parola»

Che sia stata una mattinata concitata a Palazzo dei Bruzi sul tema del servizio sospeso per i diversamente abili era chiaro già dal pomeriggio. La consigliera Caterina Savastano, appartenente al gruppo “Franz Caruso Sindaco” ma esponente di Azione, ha inviato una nota congiunta con Giuseppina Carricato, la coordinatrice cittadina di Italia Viva.

A riguardo, però, c’è da segnalare un importante sviluppo che ha fatto seguito ad un incontro avuto dal presidente del consiglio comunale Giuseppe Mazzuca, dall’assessore al Welfare Veronica Buffone, dal presidente della commisione Salute Giuseppe Ciacco e dal consigliere Francesco Gigliotti con un gruppo di familiari esasperati dall’incresciosa situazione. A loro è stato garantito che entro 15 giorni si ripristinerà la normalità delle cose. 

Leggi anche ⬇️

Ciacco: «Servizio trasporti per i disabili per noi è prioritario»

Le richieste effettuate da Savastano vengono reiterate da tempo e del problema erano già state interessate le dirigenti Fittante e Vetere. «Questa mattina – aggiunge Ciacco – non potevamo però non fornire delle risposte precise a genitori e parenti che premevano per avere un colloquio forti della ragione. Il servizio non viene erogato da quattro mesi perché i finanziamenti statali (FNA) sono stati rimodulati in modo da garantire soltanto l’assistenza domiciliare e non il trasporto. Vien da sé che, essendo un’amministrazione di sinistra, non stiamo a guardare rimanendo in balìa degli eventi. Si tratta per noi di qualcosa di prioritario».

La riunione e la promessa

La rappresentanza di familiari è stata ospitata nella stanza di Mazzuca dove si è tenuto l’incontro. Una volta giunti anche Buffone, Gigliotti e la dirigente Fittante, quest’ultima ha spiegato le motivazioni di un disservizio del genere. «Ad ogni modo – continua Ciacco – la nostra amministrazione ha provveduto con l’approvazione del bilancio a rintracciare i fondi necessari affinché possa riprendere il servizio. Abbiamo dato la parola che il tutto avverrà entro 15 giorni, anche perché già nel pomeriggio sono partiti i lavori per completare la procedura d’urgenza».

Articoli correlati