venerdì,Maggio 17 2024

‘Ndrangheta a Cassano, dichiarazioni spontanee di Luigi Abbruzzese: i soldi dati alla moglie

Il giovane presunto boss ha chiarito che Erminia Cerchiara non era a conoscenza della provenienza del denaro. La donna invece ha parlato di un'intercettazione contenuta nell'ordinanza cautelare

‘Ndrangheta a Cassano, dichiarazioni spontanee di Luigi Abbruzzese: i soldi dati alla moglie

Giornata lunga e intensa quella del gip distrettuale di Catanzaro che nella giornata di oggi, martedì 4 luglio 2023, ha portato a termine gli interrogatori di garanzia dei 25 indagati coinvolti nell’operazione antimafia coordinata dalla Dda di Catanzaro tra Cassano Ionio e Cosenza. In quasi la totalità dei casi, gli inquisiti raggiunti da misura cautelare si sono avvalsi della facoltà di non rispondere rispetto alle domande poste dal giudice Sara Mazzotta, rinviando la “difesa” al tribunale del Riesame di Catanzaro. Alcuni hanno risposto, negando ogni addebito circa le contestazioni associative presenti nella vasta rubrica imputativa.

Leggi anche ⬇️

Tra i pochissimi indagati che hanno reso dichiarazioni spontanee ci sono Luigi Abbruzzese, figlio di Francesco Abbruzzese, ritenuto il “reggente” del clan degli “zingari” di Cassano Ionio fino al giorno della sua cattura, ed Erminia Cerchiara, moglie di Luigi Abbruzzese. Nel primo caso, l’indagato ha chiarito che la sua compagna di vita non era al corrente della provenienza dei soldi che il marito le aveva consegnato chiedendo di conservarli. Contanti, secondo il racconto difensivo, nell’esclusiva disponibilità del giovane presunto boss Luigi Abbruzzese.

Leggi anche ⬇️

Nel secondo intervento, invece, Erminia Cerchiara, oltre a confermare che non sapeva da dove arrivasse il denaro, ha spiegato di conoscere soltanto i parenti del marito e i suoi stretti congiunti. La giovane donna, difesa dall’avvocato Giorgia Greco, ha parlato anche del contenuto di un’intercettazione contestata nell’ordinanza cautelare secondo lui l’indagata avrebbe dato 1500 euro alla mamma di suo marito, nonché moglie di Francesco Abbruzzese. Erminia Cerchiara sul punto ha dichiarato che la suocera aveva chiesto i soldi in prestito a lei e al cognato Nicola Abbruzzese. Soldi, a dire della giovane donna, mai dati. Luigi Abbruzzese è assistito dall’avvocato Natasha Gardi. Infine, gli interrogatori di garanzia delle persone sottoposte agli arresti domiciliari si terranno venerdì 7 luglio 2023.

Articoli correlati