lunedì,Maggio 20 2024

Pd Cosenza, annullata la riunione di direzione. Roma “salva” Pecoraro, Tursi convoca una conferenza

Il partito concede altro tempo al segretario (autosospeso) per ritrovare unità di intenti e indica come priorità la composizione delle liste per le elezioni provinciali

Pd Cosenza, annullata la riunione di direzione. Roma “salva” Pecoraro, Tursi convoca una conferenza

Impossibile tenere una direzione con il clima di tensione estrema che regna sovrano a Cosenza nella Federazione provinciale del Partito Democratico. Così Roma è intervenuta nella disputa che agita le acque nel nord della Calabria ed ha sostanzialmente imposto di annullare la convocazione fissata per domani, sabato 25 novembre. La riunione è stata rinviata infatti al 13 dicembre 2023 ore 18 presso la sede del Cgil.

Leggendo tra le righe, il responsabile dell’organizzazione di Elly Schlein Igor Taruffi e il responsabile degli Enti Locali Davide Baruffi (che tra due settimane e mezzo scenderanno in Calabria appositamente, ndr) hanno evitato al segretario Vittorio Pecoraro di andare incontro ad una sfiducia o ad ulteriori tensioni dopo la nuova rottura con i consiglieri regionali Franco Iacucci e Mimmo Bevacqua. Hanno addotto come priorità assoluta la composizione delle liste per le elezioni provinciali da consegnare entro il 29 novembre. Nell’ultima intervista rilasciata al nostro network Pecoraro aveva evidenziato come si stesse già lavorando e che seguivano l’evolversi della cosa anche dalla segreteria regionale tramite Salvatore Monaco.

Leggi anche ⬇️

A prescindere dalla valenza che possa avere l’imminente tornata elettorale per il consiglio di un ente di secondo livello governato da una presidente di centrodestra, il tema della segreteria provinciale del Pd cosentino resta di attualità. La resa dei conti è soltanto stata rinviata come nelle migliori tradizioni dei democrat bruzi. Il quadro unitario auspicato all’ombra della Capitale non è ipotizzabile sulle basi attuali. Le diplomazie hanno fatto un buco nell’acqua, ma le contingenze hanno concesso altro tempo a Pecoraro per tenersi stretta la poltrona di segretario. Autosospeso, ma pur sempre segretario.

Del quadro emerso non è certo felice Antonio Tursi che aveva raccolto le firme per indurre la presidente di Federazione Maria Locanto a fisare l’attesa direzione. Ha convocato per domani alle ore 16, presso la sede della Cgil in piazza della Vittoria a Cosenza, una conferenza stampa sullo stato del Pd provinciale a seguito dell’animato dibattito che segna la vita interna del partito da diversi mesi e a margine della direzione provinciale convocata e poi annullata per la mattina della stessa giornata. Il presidente dell’associazione politico-culturale Controcorrente e membro della direzione provinciale del Partito democratico, promette di non mandarle a dire.

Articoli correlati