mercoledì,Maggio 15 2024

Paola, 1800 ore di corso per diventare manager dell’accoglienza “food&beverage”

Il ruolo del "Tecnico superiore per la gestione dei servizi di supporto agli ospiti" sarà cruciale nell'ospitalità, poiché è fondamentale nell'assistenza ai visitatori delle strutture ricettive. Questa iniziativa, nata dalla collaborazione tra l'Ipseoa S. Francesco di Paola, il Centro per l'Impiego e la Fondazione Elaia Calabria, mira a preparare i partecipanti a gestire gli aspetti enogastronomici dell’accoglienza

Paola, 1800 ore di corso per diventare manager dell’accoglienza “food&beverage”

A Paola è stato ufficialmente lanciato il corso per diventare “Tecnico superiore per la gestione e valorizzazione dei servizi dedicati agli ospiti” delle strutture ricettive, una figura innovativa ideata per potenziare e promuovere il settore food&beverage (f&b), adattandosi alle mutevoli preferenze dei diversi segmenti di clientela e rimanendo al passo con le ultime tendenze di mercato.

L’iniziativa è frutto della collaborazione tra l’Istituto Professionale di Stato per i Servizi di Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera “San Francesco” di Paola, la Regione Calabria attraverso il Centro per l’Impiego, e l’Istituto tecnologico superiore (Its) della fondazione “Elaia Calabria”.

Il corso, rivolto a laureati o diplomati di scuola superiore, ha attratto un gruppo di partecipanti determinati a intraprendere un nuovo percorso professionale. Il “Tecnico superiore per la gestione e valorizzazione dei servizi dedicati agli ospiti” ricoprirà un ruolo cruciale in tutti i contesti in cui il f&b è coinvolto, collaborando strettamente con il management per coordinare reparti o servizi di f&b e assumendo responsabilità significative nell’attenzione ai clienti, dal bancone al tavolo, attraverso una vasta gamma di servizi e approcci esperienziali.

A illustrare l’iniziativa, la dirigente dell’Ipseoa San Francesco, Elena Cupello, che si è detta orgogliosa di portare avanti un progetto così virtuoso per l’intera comunità, insieme al responsabile del Centro per l’Impiego di Paola, Domenico (Mimmo) Abramo, il quale si è mostrato fiducioso riguardo al futuro delle attività che partiranno già da aprile presso l’istituto, all’interno del quale, l’Its Elaia Calabria, rappresentato dal vicepresidente Angelo Napolitano, fornirà ai partecipanti gli strumenti necessari per affrontare il mercato del lavoro.

Il corso, finanziato con fondi Pnrr, avrà una durata biennale, per un totale di mille e ottocento ore, di cui più della metà sarà dedicata a stage, tirocini e visite didattiche.

Articoli correlati