mercoledì,Maggio 15 2024

Paola, presentato il Programma GOL per 33 comuni del Tirreno

L’obiettivo è quello di ridisegnare i servizi per il lavoro, grazie al finanziamento della Regione Calabria, mettendo in rete 33 comuni per favorire una migliore integrazione impegnando istituzioni e aziende ad offrire percorsi individualizzati per l'inserimento o il reinserimento lavorativo

Paola, presentato il Programma GOL per 33 comuni del Tirreno

A Paola si è tenuta la riunione del tavolo tecnico della rete territoriale per l’attuazione del Programma Garanzia Occupabilità dei Lavoratori (GOL), un’iniziativa volta a riformare i servizi per il lavoro. L’evento ha registrato un forte interesse da parte dei referenti amministrativi degli enti locali lungo la costa tirrenica cosentina, i quali sono stati convocati a Paola dal locale Centro per l’Impiego.

Durante l’incontro, sono state poste le basi per implementare un’iniziativa finalizzata a migliorare l’integrazione nel mondo del lavoro, coinvolgendo istituzioni e aziende nella creazione di percorsi individualizzati per l’inserimento o il reinserimento lavorativo.

Il programma GOL rappresenta un’importante iniziativa di riforma nel settore delle politiche attive del lavoro e della formazione professionale. Inserito nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), il programma è finanziato attraverso i fondi europei di NextGenerationEU.

L’obiettivo principale dell’iniziativa è quello di rivisitare i servizi per il lavoro al fine di migliorare l’inserimento lavorativo delle persone, offrendo percorsi personalizzati per facilitare l’ingresso o il reinserimento nel mondo del lavoro e promuovendo l’acquisizione di competenze attraverso percorsi di riqualificazione o aggiornamento professionale.

Il programma prevede un’ampia gamma di servizi integrati che si basano sulla collaborazione tra enti pubblici e privati, inclusi accompagnamento al lavoro, corsi di aggiornamento o riqualificazione professionale e percorsi congiunti con altri servizi territoriali per rispondere a esigenze complesse, come quelle delle persone con disabilità o fragilità.

Trentatré sono le amministrazioni comunali coinvolte lungo la fascia costiera del tirreno cosentino, insieme ad associazioni del terzo settore, imprenditori e commercianti operanti nell’area che include i tre ambiti di Paola, Amantea e Praia a Mare. Durante la riunione, i referenti del Centro per l’Impiego locale, guidati dal direttore Domenico Abramo, e gli esperti dell’agenzia Sviluppo Lavoro Italia rappresentati da Francesco Minardi, hanno illustrato l’operatività dell’azione da mettere in atto.

Articoli correlati