Tutte 728×90
Tutte 728×90

Comitato di Quartiere di via Panebianco, venerdì si parte con la Giornata Ecologica

Comitato di Quartiere di via Panebianco, venerdì si parte con la Giornata Ecologica

Il prossimo 9 giugno sarà organizzata, per volontà del neo Comitato di Quartiere di via Panebianco, la “Giornata Ecologica” che coinvolgerà il territorio e interesserà piazza Europa fino alle casermette Militari e le zone limitrofe.

Partirà anche la “Campagna di Sensibilizzazione” verso i cittadini per fargli mantenere un maggiore “Decoro Urbano” (rispetto della differenziata, dei parcheggi dei disabili, delle aree condominiali e pubbliche). Infine si promuoverà e si sosterrà l’iniziativa “Adotta un’aiuola e/o un albero” per garantire la cura e la presenza di un po di verde nelle nostre strade e nei nostri vicoli.

Il tutto in sinergia con l’amministrazione comunale per far si che il progetto non resti utopia e si diventi promotori attivi della tutela del nostro territorio. Si procederà, pertanto, con gli incontri di zona in zona per avvicinare quanti più cittadini possibile affinché si formi in ognuno un senso di appartenenza e di tutela del proprio quartiere.

Il comitato, va ribadito, persegue esclusivamente la finalità di concorrere in maniera sinergica con l’Amministrazione comunale alla cura dei beni comuni urbani. Nei giorni scorsi si è proceduto ad ultimare la parte burocratica del Comitato con la sottoscrizione anche dell’Atto Costitutivo da parte di tutti gli aderenti, da qui anche l’idea di partecipare al bando pubblicato dall’assessore competente per settore con cui è stata avviata una ricognizione delle Associazioni e dei Comitati di Quartiere della città, per dare maggiore trasparenza e maggiore fattibilità alle concrete esigenze delle varie istanze che provengono da questi importantissimi centri di ascolto dei cittadini presenti a Cosenza.

Venerdì nel pomeriggio con la giornata ecologica si camminerà per tutto il tragitto rientrante nella zona di via Panebianco e molto probabilmente ci sarà la presenza anche dell’assessore De Cicco (delegato ai quartieri). Si cercherà, inoltre, di coinvolgere i cittadini e i commercianti per mantenere il massimo rigore sul decoro urbano e poi si avvieranno una serie di iniziative per far sì che nessuna periferia si senta più periferia della città.

Il messaggio è rivolto a quanti vogliono il bene del proprio quartiere e a quanti invece di prendersela sempre con il Comune iniziano da subito a tutelarlo e rispettando l’ambiente si attivano a renderlo più decoroso e bello.Per maggiori info si può scrivere direttamente alla seguente email: comitatopanebianco@gmail.com , oppure scrivere sulla pagina Facebook già costituita.

Related posts

error: Contenuto Protetto Da Copyright Cosenzachannel.it