venerdì,Marzo 29 2024

Comunali 2019, ecco i sindaci eletti in provincia di Vibo Valentia

Provincia di Vibo Valentia protagonista delle elezioni comunali, visto che si votata anche per scegliere il nuovo sindaco della città capoluogo.  La coalizione di centrodestra conquista la città di Vibo Valentia. Maria Limardo, supportata da Forza Italia, Città Futura, Forza Vv, Fratelli d’Italia, Con Vibo per Vibo, Rinasci Vibo, Vibo Valentia Vivere e Servire Vibo.

Comunali 2019, ecco i sindaci eletti in provincia di Vibo Valentia

Provincia di Vibo Valentia protagonista delle elezioni comunali, visto che si votata anche per scegliere il nuovo sindaco della città capoluogo. 

La coalizione di centrodestra conquista la città di Vibo Valentia. Maria Limardo, supportata da Forza Italia, Città Futura, Forza Vv, Fratelli d’Italia, Con Vibo per Vibo, Rinasci Vibo, Vibo Valentia Vivere e Servire Vibo. Il nuovo sindaco ha totalizzato il 59,50% dei voti, grazie a 10.588 persone che hanno scelto la sua figura rispetto a Stefano Luciano del Pd che si ferma al 28,22%, ovvero 5022 voti. Malissimo il Movimento Cinque Stelle che non va oltre il 10,05% pari a 1789 voti.

Nuovo sindaco anche a Drapia dove vince Alessandro Porcelli della lista “Insieme per il futuro” grazie a 751 voti. La lista perdente “Viviano Drapia”, guidata da Giuseppe Rombolà ottiene 684 voti. Lotta fino all’ultimo voto a Mileto, dove Salvatore Fortunato Giordano con la lista “Città Futura” la spunta con 1224 voti su Gianfranco Vincenzo Mesiano di “Ripartiamo Insieme” che si ferma a 1129 voti. Un seggio a testa per Vincenzo Scopelliti di “Insieme per Crescere” e Giuseppe Giulio Caserta di “idea Mileto” che ottengono rispettivamente 1080 e 672 voti.

A Mongiana era in campo la lista “Mongiéna Cangiante” di Francesco Angilletta che ottiene 353 voti, mentre “Mongiana Resiste” arriva a 45 voti, prendendo tre seggi. Nuovo sindaco anche a Nicotera, dove Giuseppe Marasco della lista “Rinascita Nicoterese” batte Antonio D’Agostino di “Movi@Vento per Nicotera”. Sono 1500 i voti che permettono al primo candidato di vincere, mentre l’avversario si ferma a 1359. Terzo posto per Antonio Macrì, candidatosi col partito di Matteo Salvini: per lui 519 voti e un seggio in Consiglio Comunale.

Vincenzo Caruso della lista “Pizzoni Rinasce” è il nuovo sindaco del Comune grazie ai 426 voti che gli consentono di battere Tiziana De Nardo di “Pizzoni Sincera”, che si ferma a 312 voti. A Rombiolo, invece, vince la lista del Partito Democratico che aveva candidato a sindaco Domenico Petrolo. Netta l’affermazione del neo primo cittadino con 1670 voti rispetto ai 781 di Maria Rosa Pata della lista “Noi con Rombiolo”. Fuori dal Consiglio Giuseppe Michele Sergi della lista “Insieme per Rombiolo”. Ovidio Romano è il nuovo sindaco di Simbario, eletto con 411 voti rispetto a “Un’altra Idea per Simbario” che prende 205 con candidato a sindaco Raffaele Versace. 

Nuovo sindaco pure a Sorianello dove trionfa Sergio Cannatelli della lista “Sorianello nel cuore”, grazie ai 496 voti conquistati. Solo 57 per “La Torre” di Giuseppe Raffaele. A Soriano Calabro, invece, vince Vincenzo Bartone della lista “Rinascita Sorianese”: 854 voti. Dietro invece la lista “La Città del Sole” con Francesco Paolo Bartone che si ferma a 782 voti. A Vallelonga ottiene più voti il candidato a sindaco Abdon Servello della lista “Limpido e trasparente”, mentre Francesco Vetrò della lista “Vallelonga Riparte” si ferma a 194 voti. Infine il comune di Zungri. Francesco Galati è il nuovo sindaco grazie ai 700 voti presi con la lista “Zungri Futura”, mentre Annunciato Mazzitelli non va oltre i 574 voti con la lista “Volare Alto”. 

Articoli correlati