giovedì,Maggio 16 2024

Corigliano Rossano, ecco l'identikit dei sei assessori della giunta Stasi [FOTO]

Ieri sera le nomine del sindaco. In questi minuti il primo consiglio comunale della città unica Una squadra a sei in perfetto equilibrio: di genere e territorio. Tre uomini, tre donne, tre coriglianesi e tre rossanesi. La giunta targata Stasi è arrivata a poche ore dal primo consiglio comunale di Corigliano Rossano, che prende il

Corigliano Rossano, ecco l'identikit dei sei assessori della giunta Stasi [FOTO]

Ieri sera le nomine del sindaco. In questi minuti il primo consiglio comunale della città unica

Una squadra a sei in perfetto equilibrio: di genere e territorio. Tre uomini, tre donne, tre coriglianesi e tre rossanesi. La giunta targata Stasi è arrivata a poche ore dal primo consiglio comunale di Corigliano Rossano, che prende il via proprio in questi minuti.

Ieri sera la comunicazione delle nomine del sindaco, che ha mantenuto per sé una serie di deleghe: difesa dell’ambiente e tutela degli animali; sanità; reti di servizi primari e manutenzione del territorio; economia circolare; efficientamento e gestione della macchina comunale; affari generali; legalità; polizia municipale; sicurezza; politiche energetiche; infrastrutture e trasporti.

I profili

Ma chi sono i nuovi assessori di Corigliano Rossano? Ecco, in breve, i loro profili.

Claudio Malavolta (vicesindaco e assessore allo Sviluppo economico), occupato nell’azienda di famiglia, si è sempre occupato di questioni connesse al mondo dell’impresa. È stato membro del consiglio direttivo di Confindustria Cosenza. Ha ricoperto fino a oggi il ruolo di presidente dell’AziCor (Associazione Zona Industriale di Corigliano) e di presidente del Movimento Corigliano Rossano Domani.

Tiziano Caudullo (Città europea), una laurea magistrale in Giurisprudenza e un master in Europroject management, dal 2017 è responsabile marketing e sviluppo del Museo Diocesano e del Codex. È mediatore linguistico e culturale. Tra le esperienze lavorative in Europa, quella che lo ha visto assistente alle risorse umane e sviluppo per Solidaridad Galicia, a La Coruna in Spagna, e team leader nella Ronin Corporation di Loondra.

Tatiana Novello (Assetto urbano e Lavoro) dal 2006 svolge attività forense. Specializzata, tra le altre cose, in diritto di famiglia, titoli di credito, reati contro il patrimonio e le persone, immigrazione e norme sulla condizione dello straniero, tributi erariali e locali. Dal 2015 al 2019 ha svolto attività di consulenza ed assistenza per Federconsumatori Calabria.

Anna Maria Turano (Open Government e Rapporti con il territorio), avvocato cassazionista, è iscritta all’ordine degli avvocati di Castrovillari dal 2008. Un master in Diritto tributario. Diritto civile, diritto del lavoro, esecuzioni immobiliari e risarcimento danni sono tra le sue principali materie di studio. Per due mandati consecutivi ha ricoperto il ruolo di segretario dell’Aiga (Associazione italiana giovani avvocati). È tra i soci fondatori della Acdv (Associazione custodi delegati vendite) presso il Tribunale di Castrovillari.

Donatella Novellis (Città della cultura e della solidarietà) è archeologa e archeobotanica. Educatrice, è stata anche cultore della materia, tra gli altri incarichi, presso la cattedra di Archeologia e Storia dell’arte greca e romana dell’Università degli Studi della Calabria. Ha anche lavorato al completamento e conseguimento della piena funzionalità e fruibilità dell’area archeologica di Castiglione di Paludi, oggetto di tesi anche del dottorato di ricerca. È attiva nel settore del volontariato verso persone disabili, ammalate e in difficoltà.

Giovanni Palermo (Finanze) è commercialista. È stato membro del Consiglio dei dottori commercialisti e dell’Unione Giovani dello stesso Ordine. Fino a oggi è stato membro della Fondazione Costantino Mortati.

A Claudio Malavolta e Tatiana Novello, che lasciano il consiglio comunale in cui erano risultati eletti per prendere posto nell’esecutivo, subentrano Isabella Monaco e Rocco Leonardo Gammetta.

Articoli correlati