giovedì,Marzo 28 2024

Contagio, Algieri: «Basta psicosi, l’economia soffre»

Klaus Algieri è preoccupato dal coronavirus, ma il contagio non c’entra. Il problema sono gli effetti dell’allarmismo dilagante: «C’è un serio rischio che a causa di una psicosi collettiva in molti casi del tutto irrazionale, provocata da una comunicazione spesso superficiale, si generi una compressione dell’economia dalle conseguenze disastrose». Il presidente di Confcommercio Calabria sottolinea

Contagio, Algieri: «Basta psicosi, l’economia soffre»

Klaus Algieri è preoccupato dal coronavirus, ma il contagio non c’entra. Il problema sono gli effetti dell’allarmismo dilagante: «C’è un serio rischio che a causa di una psicosi collettiva in molti casi del tutto irrazionale, provocata da una comunicazione spesso superficiale, si generi una compressione dell’economia dalle conseguenze disastrose». Il presidente di Confcommercio Calabria sottolinea come anche le aziende locali stiano subendo seri contraccolpi da un punto di vista economico.

Zero casi in Calabria, ma le disdette fioccano

Da un’indagine condotta emerge infatti che, nonostante in Calabria non risultino casi di contagio, molte imprese registrano un calo repentino delle vendite e dei consumi. A soffrire di più è il Turismo: nell’ultima settimana sono arrivate tantissime disdette di prenotazioni. Il rischio è che la paura del coronavirus comprometta definitivamente la stagione, portando in alcuni casi alla chiusura anticipata delle strutture.

Lotta all’allarmismo insieme alla Regione

«Chiediamo – conclude Algieri – a Jole Santelli un incontro, al più presto, per discutere insieme le misure a sostegno delle imprese calabresi. In particolare, per predisporre un piano di comunicazione condiviso tra tutti gli attori economici e istituzionali che permetta di ridurre l’allarmismo. È importante che tutti insieme contribuiamo a veicolare messaggi corretti attraverso un’informazione seria, rigorosa, chiara e prudente».

Articoli correlati