giovedì,Maggio 16 2024

Castrolibero, il sindaco chiude tre varchi: «C’è chi non capisce il momento»

Decisione forte del sindaco Giovanni Greco che ha deciso di firmare un’ordinanza con cui chiude tre varchi di Castrolibero. Il motivo è da ricercare nella mancata osservazione da parte di alcuni cittadini delle misure di sicurezza. «Non abbiamo casi Coronavirus – ha detto – ma la scienza ci ha detto che tutti siamo esposti al

Castrolibero, il sindaco chiude tre varchi: «C’è chi non capisce il momento»

Decisione forte del sindaco Giovanni Greco che ha deciso di firmare un’ordinanza con cui chiude tre varchi di Castrolibero. Il motivo è da ricercare nella mancata osservazione da parte di alcuni cittadini delle misure di sicurezza. «Non abbiamo casi Coronavirus – ha detto – ma la scienza ci ha detto che tutti siamo esposti al contagio. Non possiamo rischiare, nessuno può farlo in una situazione del genere». Stop al transito, pertanto, per:
– il ponte nuovo sul Campagnano (Marchesato);
– il varco d’accesso a c/da Santa Lucia per i veicoli provenienti da C/da Fontanesi e Marano P.to;
– il varco di accesso a c/da Ortomatera per coloro i quali provengono da Rende in direzione Centro Storico;

Castrolibero, chiusi tre varchi al transito

Il sindaco Giovanni Greco ha anticipato la notizia con un messaggio divulgato sui social network. «Siamo venuti a conoscenza di comuni che hanno bloccato gli accessi ai propri centri – ha detto -. Castrolibero è nel cuore dell’area urbana, ma ho ritenuto necessario firmare un’ordinanza per chiudere tre varchi. Questo per presidiare ancora meglio, e solo con le nostre forze, il territorio. Ringrazio a tal proposito il corpo dei Vigili urbani e l’Arma dei Carabinieri». La scelta è drastica, ma necessaria. «Siamo stati avvertiti dagli uomini di scienza: per evitare il contagio dobbiamo restare a casa. Ribadisco che non ci sono casi di positività, ma sono circolate notizie false in tal senso – aggiunge – Ci saranno denunce penali così come per chi dichiara il falso nelle autocertificazioni. La nostra vita è cambiata, dobbiamo prenderne atto». 

Greco e il presidio del territorio

«Ringrazio chi ha deciso di rimanere a casa con atteggiamento costruttivo – spiega il sindaco -. Nonostante ciò, c’è chi si comporta da irresponsabile. Vediamo circolare molte macchine e siamo dell’avviso che non lo fanno per le sole tre motivazioni consentite dal Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri. Ad alcuni, forse, non è ben chiaro che è consentito sì fare la spesa ma non tutti i giorni. Dovremmo essere capaci di programmarla settimanalmente o di effettuarla online. Comunque negli esercizi più vicini a casa e sempre all’interno del comune. A Castroliibero ci sono attività di genere alimentare o farmacie che si sono organizzate per la consegna a domicilio. Li ingrazio per la collaborazione». Greco poi ribadisce quanto fatto già nei giorni scorsi. «Con un’ordinanza ho sospeso la vendita dei gratta e vinci e giochi dello stesso genere. E’ consentito fare attività motoria o portare gli animali in giro soltanto vicino la propria abitazione. Se non saranno osservate queste misure, sarà necessario applicarne di più dure. Mi chiedo cosa sia meglio».

Il videomessaggio del sindaco

Articoli correlati