domenica,Maggio 19 2024

Il boom di internet anche in Calabria nel 2020

Internet è diventato ormai il centro della nostra vita, sia lavorativa che privata. L’hanno capito perfettamente le aziende in Calabria.

Il boom di internet anche in Calabria nel 2020

Internet è diventato ormai il centro della nostra vita, sia lavorativa che privata. L’hanno capito perfettamente le aziende che investono sempre più tempo e fondi sullo sviluppo delle nuove tecnologie. Così come la Regione Calabria che si dimostra molto sensibile riguardo l’argomento e che ha dato vita ad una serie di interventi per lo sviluppo della banda ultra larga sul territorio regionale. Tim, in collaborazione con la regione, ha avviato un importante piano per i collegamenti in fibra ottica nelle “aree bianche” di 13 comuni distribuiti sull’intero territorio regionale, che aumenteranno progressivamente nel corso delle prossime settimane, attraverso l’accensione di 32 armadi stradali collegati alla rete FTTC (Fiber to the cabinet).L’iniziativa, che rientra nell’ambito di un importante programma nazionale, ha l’obiettivo di dare attuazione alle disposizioni emergenziali arrivate dalle principali Istituzioni e Autorità del Paese.

I 13 comuni della Calabria già oggetto di questo intervento e che potranno così usufruire di una rete velocesono: Catanzaro, Cerva, Lamezia Terme e San Floro, per la Provincia di Catanzaro; Acquaformosa, Mottafollone e San Sosti, per la Provincia di Cosenza; Maropati, San Pietro Di Caridà, San Procopio e Sinopoli, per la Provincia di Reggio Calabria; Arena e Dasà, per la Provincia di Vibo Valentia. TIM, sulla base del programma di copertura, ha già “acceso” i servizi a banda ultralarga nei comuni che rientrano nelle prima tranche di interventi, rendendoli disponibili sia alla clientela retail, sia a quella wholesale. TIM, inoltre, sta dando ulteriore impulso allo sviluppo della fibra ottica nelle “aree bianche” della Calabria attraverso un piano di cablaggio sviluppato congiuntamente con Infratel, riguardante altri comuni della regione.

Lo shopping online in regione

Tutti gli sforzi messi in campo per favorire lo sviluppo delle nuove tecnologie hanno già dato i primi frutti. Il 2020 è stato infatti un anno molto importante per lo shopping online in tutta la regione. Secondo gli ultimi dati, infatti, nello scorso anno è stato registrato un importante aumento degli ordini online rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso pari al 76%. In tutta la Calabria, inoltre, sono state attivate nei primi mesi del 2020 quasi 600 mila carte PostePay, ideali per gli acquisti online in totale sicurezza.

A livello nazionale, nei primi nove mesi dell’anno, grazie al modello di recapito Joint Delivery è stato consegnato il numero record di 53 milioni di pacchi, circa il 42% in più rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, determinando un risultato operativo (EBIT) in crescita del 34,7%.

Le eccellenze calabre online

Come sappiamo la Calabria è una regione ricca di eccellenze culinarie che fanno gola in tutto il mondo. Pensiamo ad esempio alla Nduja di Spilinga, un insaccato noto in tutto il mondo. Ha un colore rosso acceso, una consistenza cremosa e un gusto piccante e pungente. Oggi è un ingrediente usato anche nei menù gourmet dei ristoranti stellati, ma la sua origine è estremamente povera: nasce, infatti, nella società contadina calabrese dalla necessità di sfruttare ogni parte del suino. Ma non possiamo dimenticare neanche la cipolla rossa di Tropea o i peperoncini calabresi famosi in tutto il mondo per la loro piccantezza. Ebbene anche queste eccellenze, insieme a tutte le altre che il nostro territorio produce con amore, finalmente sono approdate in rete grazie da un progetto molto interessante dal nome che ricorda la la tipicità di tutti questi prodotti. 

Le aziende per fortuna hanno compreso l’importanza di internet, soprattutto in questa fase storica in cui il commercio online, per ovvie ragioni, ha avuto un’accelerata incredibile. Se prima internet veniva visto soltanto come il luogo dello svago, per giocare a roulette, poker o per trascorrere tempo sui social, mentre ora tutto è definitivamente cambiato. Oggi internet ha ormai raggiunto la sua consacrazione. A pensarci bene, se non ci fosse stato sarebbe stata una vera ecatombe per la stragrande maggioranza delle aziende mondiali. 

Articoli correlati