giovedì,Marzo 28 2024

«L’ospedale di Cosenza a Vaglio Lise». Il Consiglio approva la delibera sul sito

Completato l'iter di competenza di Palazzo dei Bruzi con 23 voti favorevoli. Astenuta FdI dopo l'approvazione di una risoluzione. La palla passa al Governatore Occhiuto

«L’ospedale di Cosenza a Vaglio Lise». Il Consiglio approva la delibera sul sito

«Il nuovo ospedale di Cosenza sorga a Vaglio Lise». Con il Consiglio comunale di oggi pomeriggio, interamente dedicato al nuovo hub regionale, Palazzo dei Bruzi ha completato il proprio iter. I voti favorevoli sono stati 23, quelli contrari invece 4, di Francesco Caruso e Francesco Cito, Alfredo Dodaro e Antonio Ruffolo. Si sono astenuti i tre consiglieri di Fratelli d’Italia. La palla passa così alla Regione, con il Governatore, nonché commissario della Sanità, che avrà l’ultima parola. Se Roberto Occhiuto dovesse portarsi sulle posizioni espresse dall’amministrazione Caruso, si ritroverà a giocare un singolare derby in casa propria con il fratello Mario che continua a sostenere sui propri social di riferimento posizioni ben note e che individuano l’area sud, tra Viale della Repubblica e Muoio Piccolo, come quella più idonea.

La risoluzione di Fratelli d’Italia

L’astensione al voto di Spadafora, D’Ippolito e Lucanto deriva dall’approvazione da parte del pubblico consesso di una risoluzione proposta da Fratelli d’Italia. Si demanda al sindaco, in sostanza, «l’opportunità di avviare preliminarmente ogni interlocuzione utile (con Occhiuto, ndr) a sottoscrivere l’Accordo di Programma, per la realizzazione del nuovo Ospedale di Cosenza e della Cittadella della Salute sull’attuale area dell’Ospedale, così come di tutte le opere connesse di comunicare le risultanze di tali decisioni al Consiglio Comunale».

Leggi anche ⬇️

Caruso: «E’ l’affermazione della politica nell’interesse della salute pubblica»

«L’Hub di Cosenza diventi un punto di riferimento per la sanità nazionale così da qualificare le intelligenze cosentine e calabresi a casa propria. Si può fare in un solo modo: sostenendo la ricerca. Da qui la nostra interlocuzione con l’Unical e con i vertici dell’Inrca, con questi ultimi che sosterranno il progetto». Il primo cittadino nel suo intervento ha toccato diversi punti, ma è partito rivendicando una promessa fatta agli elettori in campagna elettorale.

«Oggi si approva la pratica più importante – ha detto -. Per me, però, rappresenta ancora di più: è l’affermazione della politica. Il mio programma prevedeva l’ubicazione del nuovo presidio Hub a Vaglio Lise, perché nel parlare alla città siamo partiti dalla valorizzazione delle periferie. E’ da quell’ottica che noi guardiamo a Cosenza: dal Centro storico, da via degli Stadi, da via Popilia ecc…».

«In questi pochi mesi – ha evidenziato ancora Caruso – abbiamo fatto quanto promesso, nonostante le difficoltà che tutti conoscete. Stasera si approva qualcosa per la tutela della salute dei cittadini, non per buttare le basi di un manufatto qualsiasi. Riteniamo che fosse fondamentale dare un segnale per mettere un punto all’immigrazione sanitaria che caratterizza la regione».

Il sindaco è poi entrato nel dettaglio dal punto di vista urbanistico. «La realizzazione del nuovo ospedale di Cosenza a Vaglio Lise cambierà le sorti dello sviluppo della città. Abbiamo spinto con il presidente del Consiglio Giuseppe Mazzuca, che ha già avuto un’interlocuzione con Occhiuto, per chiudere una pratica ad inizio consiliatura affinché nei prossimi anni non ci si areni più in quei processi che hanno bloccato la crescita della nostra comunità. Io penso agli interessi non solo della città di Cosenza, ma di un’area urbana che guarda anche a Nord. E non parlo semplicemente di Rende, ma anche della Sibaritide, perché è evidente quanto sia importante un Hub regionale con oltre 700 posti».

Leggi anche ⬇️

Esulta Giuseppe Mazzuca

«Il nuovo ospedale Hub nascerà a Vaglio Lise in continuità con quanto previsto nel programma #Cosenza2050. Oggi in Consiglio comunale è stata approvata la delibera di localizzazione del nuovo ospedale di Cosenza e revocata la precedente deliberazione di maggio 2019 con cui veniva indicata come sito la collina di contrada Muoio. Ora procediamo spediti con la realizzazione del nuovo ospedale e della Cittadella della Salute». Lo ha dichiarato Giuseppe Mazzuca, presidente del Consiglio comunale, subito dopo l’approvazione del parlamento bruzio.

«Non posso che essere soddisfatto per il risultato raggiunto,mi sono speso tanto,insieme al sindaco e a tutta la squadra, per arrivare a questo importante risultato. Un atto importante non solo dal punto di vista sanitario, ma anche urbanistico dato che andrà a riqualificare l’intero quartiere di via Popilia. Quella di Vaglio Lise è, infatti, un’area strategica e va nella direzione di costruire un percorso che risponde all’intero bacino sanitario della provincia di Cosenza,così come era stato deciso dallo Studio di fattibilità che ha già fatto tutte le verifiche e gli approfondimenti del caso. Una moderna e complessa struttura ospedaliera – chiude Mazzuca – servirà a garantire e migliorare i livelli essenziali di assistenza, senza dimenticare l’importanza della ricerca, infatti, fondamentale sarà il rapporto con l’Università della Calabria e l’integrazione dell’Inrca».